Quarantena scuola e durata green pass: cosa cambia dal 1 febbraio
Cambiano ancora le regole per la quarantena a scuola a e la durata del green pass. Ecco come cambierà (ancora) la vita degli studenti
QUARANTENA SCUOLA
Dopo il Consiglio dei Ministri del 31 gennaio cambiano ancora per gli studenti le regole della quarantena a scuola e la durata del green pass.
Dal 1 febbraio prosegue per altri 10 giorni la chiusura delle discoteche e l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto ance in zona bianca, nella speranza che lo stato di emergenza non sia prorogato anche oltre marzo. A rassicurare su questo punto, le parole di Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute: Credo che il 31 marzo lo stato d’emergenza non sarà prorogato e per la fine del mese avremo abbandonato tante di quelle restrizioni che oggi abbiamo, ha detto.
QUARANTENA SCUOLA, COSA CAMBIA
La regola base per la quarantena a scuola è l'uniformità di regole per i vari livelli: tutti gli studenti, dalle elementari alle superiori, potranno continuare le lezioni con uno o due casi, mentre con tre andranno in DAD.
Per il rientro, come già anticipato nei giorni scorsi, basterà il tampone di controllo.
Per gli studenti vaccinati o i guariti fino a 18 anni la didattica a distanza verrà accorciata da 10 a 5 giorni, altra norma che era già stata anticipata nei giorni scorsi.
Se durante l’assenza dovessero subentrare sintomi, sarà necessario fare un test antigenico o molecolare di controllo per rientrare. Il certificato medico invece sarà richiesto solo per il rientro dei positivi.
in generale, nelle intenzioni del Governo c'è l'equiparazione delle quarantene scolastiche a quelle degli altri cittadini:
- Auto sorveglianza per i vaccinati o i guariti da meno di 120 giorni e per chi ha il booster;
- 5 giorni per chi è vaccinato con seconda dose o guarito da più di 120 giorni;
- 10 giorni per i non vaccinati.
Come si rientra in classe dopo l'autostorveglianza? Chi ha il Super Green Pass rientra dall’autosorveglianza senza dover fare il tampone: basterà attendere che la certificazione verde si riattivi.
NUOVE REGOLE GREEN PASS
Cambiano anche le regole relative al Green pass, sia nell'utilizzo che nella durata.
Da martedì 1 febbraio:
- chi ha ricevuto tre dosi di vaccino (o è guarito da Covid e ha ricevuto tre dosi) il passaporto vaccinale rimarrà sempre valido.
- Chi non ha completato il ciclo vaccinale o ha ricevuto una o due dosi vedrà scadere il green pass dopo sei mesi anziché 9.
Chi non ha fatto i richiamo non potrà avere accesso al green pass rafforzato: non potrà quindi andare a teatro o nei ristoranti, ma neppure utilizzare i mezzi pubblici. Potrà invece andare a fare acquisti al supermercato o in farmacia, ma anche entrare negli uffici delle forze dell’ordine per sporgere denuncia.
il green pass base sarà sempre valido per andare dal parrucchiere o dall’estetista, ma anche in banche, poste e uffici aperti al pubblico.
Le altre novità:
- Nuove norme per la quarantena a scuola
Cosa sappiamo delle misure in discussione al prossimo vertice di governo - DAD solo per i sintomatici: la nuova proposta
Le regioni hanno nuove richieste per il Governo - Niente quarantena per positivi e vaccinati?
Ecco cosa rivelano le ultime indiscrezioni - No alla DAD se sei positivo asintomatico
Se sei positivo asintomatico non puoi usufruire della DAD: ecco perché e cosa succede in questi casi. La scelta di un preside siciliano - Stop ai colori delle regioni. Cosa cambia
La proposta delle regioni di eliminare i colori e rivedere i criteri per l'isolamento - Green pass illimitato con la terza dose
Il green pass non scade per chi ha la terza dose: la decisione del Governo in attesa della valutazione della quarta