Quanto studiano i maturandi per la maturità 2022?
A pochi giorni dalla maturità 2022 gli studenti iniziano a tirare le somme: ma è davvero uno studio matto e disperatissimo, quello per l'esame di Stato?
MATURITÀ 2022
Con la maturità 2022 alle porte, i ragazzi iniziano a confrontarsi fra loro. E così, nei gruppi Facebook e Telegram di Studenti.it, iniziano a fioccare le confessioni dei maturandi, fra ansie, incertezze e paure dell'esame.
"Ho finito la maggior parte delle cose: ora mi concentro sui collegamenti", scrive una ragazza. "Studio, ma non riesco a memorizzare bene, o almeno è una mia sensazione" aggiunge un'altra. E continua: "Giovedì faremo studio di gruppo e in quell'occasione potrò valutare se effettivamente non sono riuscita a memorizzare o è solo una sensazione".
"Ripasso ad oltranza di tutto e preparazione degli scritti" scrive qualcun altro. Ma c'è anche chi teme moltissimo la prova di Italiano: "Sono straniera e parto da 39 crediti. Sono nel panico". Non mancano poi i privatisti, che devono conciliare studio, lavoro e spesso famiglia: "Sono nei guai: ricominciare a studiare a 46 anni è da suicidio".
Ma quanto si concentrano sui libri i maturandi, in termini di tempo? Dall'indagine che abbiamo aperto sul gruppo Telegram, sembra non poi così tanto. Il 42%, quasi la metà dei votanti, quindi, risponde "Fino a tre ore, dopo vado in confusione". Il 28% studia fino a mezza giornata, mentre il 25% studia un'intera giornata, "altrimenti non mi sento tranquillo/a".
Resta una piccola percentuale di studenti, il 5%, che dichiara di studiare anche la notte, "altrimenti mi sento in ansia".
Leggi le nostre guide allo studio efficace:
- 6 errori da non fare per avere un efficace metodo di studio
Ti sembra di avere un buon metodo di studio ma non riesci ad ottenere risultati? Ecco sei errori che potresti commettere senza saperlo - Come trovare il proprio metodo di studio
Come trovare, acquisire e migliorare il metodo di studio più adatto a te: ecco come avere un metodo di studio efficace per le medie e le superiori - Ho studiato ma non ricordo nulla! Che mi succede?
Hai difficoltà a ricordare ciò che si studia? Scopri i consigli della psicologa Eleonora Manna per memorizzare velocemente e non farsi prendere dall'ansia - Come studiare con gli schemi
Metodo di studio efficace: in questo video di pochi secondi ti spieghiamo come studiare con gli schemi fatti da te