Quoziente intellettivo: ecco come calcolarlo

Di Redazione Studenti.

Vuoi sapere quanto sei intelligente? Calcolando il tuo quoziente intellettivo, lo puoi fare! ecco come calcolare il tuo QI in poche mosse

QUOZIENTE INTELLETTIVO: COS'È

Calcolare il quoziente intellettivo: ecco gli strumenti per farlo
Calcolare il quoziente intellettivo: ecco gli strumenti per farlo — Fonte: istock

Il quoziente intellettivo serve a calcolare quel complesso di funzioni psichico-mentali che chiamiamo intelligenza, e che serve a comprendere cose ed eventi, a metterli in relazione tra di loro e ad arrivare ad una conoscenza concettuale e/o razionale.

A determinare Il quoziente intellettivo o QI concorrono diversi fattori (ereditari, ambientali, familiari): il risultato finale, comunque, è perfettamente misurabile attraverso strumenti specifici. Quali? vediamolo insieme.

COME CALCOLARE IL QUOZIENTE INTELLETTIVO

Per determinare il tuo quoziente intellettivo puoi utilizzare diversi strumenti online, i test d'intelligenza. Vediamone tre:

  • L'associazione internazionale Mensa mette a disposizione un test per il calcolo del quoziente intellettivo composto da 55 quiz e che al momento è possibile indicare come uno fra i più completi e precisi.
  • Tra i software che non hanno rigore scientifico, ma permettono di farsi un'idea del proprio livello, segnaliamo l'IQ TEST, composto da 39 quesiti a risposta multipla da risolvere in 40 minuti.
  • Il questionario messo a punto da www.nienteansia.it. permette invece di valutare le capacità logiche. Si hanno 33 domande da risolvere in soli 15 minuti.

Ci sono naturalmente diversi tipi di intelligenza, di cui la più famosa - cioè quella logico-matematica - è solo una. Esistono, ad esempio, l'intelligenza visivo-spaziale, quella musicale, quella cinestesica, e naturalmente quella emotiva. Insomma: calcolare la propria intelligenza sulla base di un solo parametro è un errore. Inoltre, è stato dimostrato che l'intelligenza può essere "allenata" nel tempo: se vuoi mantenere attiva la cosiddetta intelligenza fluida, non sottovalutare la potenza delle parole crociate e dei giochi in genere, insomma.

COME STABILIRE QUANTO SEI INTELLIGENTE

Per misurare l'Intelligenza puoi utilizzare diversi test: 

  • Standford-Binet,
  • Wechsler Adult Intelligence Scale,
  • Matrici progressive di Raven
  • Culture fair intelligence test di Cattel.

Un punteggio pari a 100 mostra un quoziente intellettivo nella norma. Un cosiddetto genio può vantare punteggi che si aggirano attorno ai 139-140.

Dopo aver fatto il test, il risultato va diviso per l'età anagrafica della persona e moltiplicato per cento.