Quanto dura la seconda prova di maturità
Maturità: quanto dura la seconda prova dell'esame di Stato. Ecco le differenze in base all'indirizzo e al tipo di scritto
Indice
Seconda prova maturità 2024
La seconda prova di maturità inizierà alle 8:30 del 20 giugno e, come nel caso della prima prova, le tracce sono ministeriali, ma sono prove differenti in base all'indirizzo di studio e alle materie. Ad esempio gli studenti del classico svolgeranno una prova di greco, mentre gli studenti del liceo scientifico affronteranno una prova di matematica.
Quanto dura la seconda prova di maturità
A differenza della prima prova, la durata della seconda prova dell'esame di Stato non è uguale per tutti. Le ore messe a disposizioni per svolgere la prova variano a seconda della scuola superiore (liceo, istituto professionale o tecnico). Nella maggior parte dei casi il secondo scritto a una durata massima di 6 o 8 ore, ad esempio al liceo classico la seconda prova dura 6 ore. In altri casi, come in quello del liceo artistico, la prova si svolge in un massimo di tre giorni per 6 ore al giorno. Al liceo musicale e coreutico, invece, la prova si tiene in due giorni.
In ogni caso, il Ministero dell'Istruzione specifica la durata del secondo scritto in fondo alla prova.
Guarda il video sulla seconda prova
Simulazioni della seconda prova
Ecco alcune simulazioni degli anni passati fornite dal MIM per esercitarsi allo svolgimento della seconda prova