Quando si festeggia l'Unità d'Italia? Scoprilo in un video

Ti sei mai chiesto quando si festeggia l'Unità d'Italia? Scopri la risposta in un breve video di 60 secondi con la spiegazione di @andreaborello

Quando si festeggia l'Unità d'Italia? Scoprilo in un video
getty-images

Quando si festeggia l'Unità d'Italia?

Il 17 marzo di ogni anno si celebra l'Unità d'Italia, e nel 2024 l’Italia ha compiuto esattamente 163 anni. Ripercorriamo la storia di questo avvenimento importante.

Siamo nella seconda guerra d’indipendenza e con la spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi nel biennio 1859-1860 ben 7 dei 9 stati che componevano la Penisola, vengono unificati. Restano fuori solo lo Stato Pontificio e Veneto, Trentino e Friuli all’epoca appartenenti all’Impero Austroungarico.

L’Italia, si era quindi dotata di un Parlamento, all’interno di Palazzo Carignano a Torino che integrava al cosiddetto Parlamento Subalpino, deputati e senatori provenienti da tutto il resto della penisola. Proprio il 17 marzo del 1861 da questo Parlamento venne promulgata quella che era allo stesso tempo l’ultima legge del Regno di Sardegna e la prima legge dello Stato italiano che recitando “Il re Vittorio Emanuele II assume per sé e per tutti i suoi successori il titolo di Re di Italia” proclamava formalmente la nascita del Regno d’Italia e quindi dello Stato italiano.

L'Unità d'Italia: video spiegazione

@studenti.it

Approfondimenti sull'Unità d'Italia

Guarda altre mini lezioni di storia

Un consiglio in più