Orali maturità 2019: quando finiscono i colloqui? Le indicazioni

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019, quando finisco gli orali? Cosa sapere sulla probabile data di fine

MATURITÀ 2019 DATE ORALI

Quando finiscono gli esami di maturità 2019
Quando finiscono gli esami di maturità 2019 — Fonte: istock

Il Miur ha pubblicato la struttura della nuova seconda prova: ecco tutte le informazioni per i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali!

Quando finirà l'incubo degli esami di maturità? La maggior parte degli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori conosce le date di inizio della maturità ma si interroga sulle date in cui tutto dovrebbe finire. Quello di quest'anno è un esame di Stato 2019 rinnovato e non sono noti ancora tutti i dettagli sull'orale ma studenti e famiglie sono già alla ricerca di un sistema per individuare l'inizio delle vacanze, sia per organizzare l'estate che per organizzare lo studio in funzione dei test di accesso per le facoltà a numero chiuso.
Ciò che sappiamo al momento è che per l'ammissione non sono più necessarie né l'alternanza né la partecipazione al test Invalsi 2019, che la seconda prova potrebbe essere multidisciplinare e che la prima è stata completamente rinnovata.

QUANDO FINISCONO GLI ESAMI DI MATURITÀ 2019

Se le date di prima e seconda prova maturità 2019 sono fissate dal Miur, quelle degli orali sono invece stabilite da ogni istituto. Se volete scoprire quando finiranno gli esami di maturità, considerate che quest'anno le prove scritte finiranno prima degli anni precedenti perché non si farà la terza prova: quindi le scuole potrebbero iniziare con gli orali a partire dal secondo giorno successivo al secondo scritto. Perché il secondo giorno? Perché il giorno prima dell'inizio dei colloqui devono pubblicare i voti degli scritti. Quindi gli orali potrebbero cominciare o sabato 22 o, più probabilmente, a partire dal lunedì successivo alle prove scritte.

Non c'è una data precisa per la fine degli orali di maturità 2019: tutto dipende dal numero degli alunni che le commissioni dovranno valutare in sede di colloquio. Orientativamente, però, si può dire che la maggior parte degli studenti potrebbero concludere la maturità entro la prima settimana di luglio, al massimo entro la seconda.

Cosa sapere sulla nuova maturità:

  • Prima prova maturità 2019  
    Come si fa un analisi del testo? Come si scrive un testo argomentativo? Dal tototema per le tracce, ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto
  • Seconda prova maturità 2019
    In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per indirizzo di studio
  • Orale maturità 2019: la guida per superarlo
    Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrivare al giorno X ben preparato. Qui trovi pratici consigli per affrontare serenamente il colloquio (anche senza tesina)
  • Cittadinanza e Costituzione al colloquio
    All'orale arrivano anche le domande di educazione civica: cosa sapere