Quali sono le differenze tra Hamas ed Hezbollah

Le differenze tra Hamas ed Hezbollah: dall'origine al contesto geografico, fino agli obiettivi e alle relazioni internazioni

Quali sono le differenze tra Hamas ed Hezbollah
getty-images

La differenza tra Hamas ed Hezbollah

Hezbollah che seppellisce tre militanti dopo l'attacco israeliano
Fonte: getty-images

Hamas e Hezbollah sono due gruppi militanti islamici nonché attori significativi nella lotta armata in Medio Oriente, che però operano in contesti diversi.

Hamas, o Movimento della resistenza islamica, è un’organizzazione politica e paramilitare palestinese, che opera principalmente nella Striscia di Gaza, fondata con l’obiettivo di liberare la Palestina dalla presenza israeliana per la creazione di uno stato palestinese indipendente. Hamas diventa un movimento politico di resistenza negli anni Ottanta, associato all’ala dei Fratelli Musulmani, caratterizzato da un’interpretazione rigorosa dell’Islam sunnita. Hamas è considerata un’organizzazione terroristica da molti paesi, compresi gli Stati Uniti e l'Unione Europea.

Hezbollah, invece, che si traduce letteralmente con “Partito di Dio”, è un’organizzazione paramilitare radicale libanese nata nel 1982 che è diventata in seguito un vero e proprio partito politico. La fondazione di Hezbollah è legata al conflitto libanese scoppiato con Israele in quegli anni, con l’obiettivo di proteggere e difendere la comunità sciita libanese. Hezbollah, grazie anche all’appoggio dell’Iran, è cresciuta talmente tanto da diventare una delle forze armate arabe più potenti. Anche Hezbollah è considerata un’organizzazione terroristica da molti paesi, compresi gli Stati Uniti.

Entrambi i gruppi sono impegnati in attività militari, operano in contesti regionali diversi e hanno obiettivi che riflettono le specifiche questioni regionali e nazionali che affrontano.

Altri contenuti sulla questione Israelo-Palestinese

Un consiglio in più