Quali sono le cause della procrastinazione? Scoprile qui
Ecco quali sono i motivi principali per cui continuiamo a rimandare azioni o eventi importanti. Scopri in un breve video le cause della procrastinazione
Indice
Le cause della procrastinazione
Perché spesso rimandiamo alcune decisioni o le cose da fare? La procrastinazione, il più delle volte, ha delle cause molto più complesse della semplice pigrizia e tra queste possiamo individuarne principalmente quattro:
- Perfezionismo: ricercare costantemente la perfezione può generare un blocco o un circolo vizioso che impedisce di iniziare o portare a termine un progetto.
- Il sovraccarico: spesso i periodi fortemente carichi a livello emotivo e cognitivo possono far percepire azioni anche semplici come estremamente faticose e per questo si rimanda.
- Scarsa chiarezza dell’obiettivo: aver chiaro qual è l’obiettivo da raggiungere ci permette di essere più motivati. Se al contrario, invece, non sappiamo dove dobbiamo andare e cosa dobbiamo raggiungere, la motivazione diventa troppo bassa per permetterci di andare avanti.
- L’autosabotaggio: Talvolta, il continuo rinvio di un progetto ha alla base la paura del fallimento o ciò che ne conseguirà dal suo raggiungimento e la procrastinazione diventa, quindi, una zona di comfort che ci protegge dalle insicurezze e dalla sfiducia in sé stessi.
Scopri in un video le principali cause della procrastinazione
@studenti.it
Guarda altri video consigli della psicologa
- Manie di controllo: cause e spiegazione in un video
- Come essere più sicuri di se stessi: i consigli della psicologa
- Autostima: come avere un buon rapporto con se stessi in 5 passi
- La motivazione non basta per raggiungere gli obiettivi: ecco perché
- Come comunicare bene: 4 consigli utili
- Non esistono emozioni negative o positive. Lo sai perché? Scoprilo qui
- Quanti tipi di intelligenza ci sono? Eccone 9 individuate da Gardner
- La differenza tra ansia e paura. La spiegazione in un video