Quali sono gli Stati coinvolti nel conflitto israelo-palestinese?

Conflitto israelo-palestinese: chi sono gli Stati e gli altri soggetti coinvolti nella guerra. Storia e spiegazione

Quali sono gli Stati coinvolti nel conflitto israelo-palestinese?
getty-images

I soggetti coinvolti nel conflitto israelo-palestinese

Un uomo in piedi sopra un villaggio alla periferia della città di Betlemme, in Cisgiordania
Fonte: getty-images

Nel conflitto israelo-palestinese, i soggetti direttamente coinvolti sono lo Stato di Israele e il popolo palestinese. Tuttavia, ci sono anche altri stati, gruppi o organizzazioni coinvolti, sia direttamente che indirettamente, che hanno un ruolo nel conflitto.

Ecco alcuni dei principali attori coinvolti:

  • Israele: Stato a maggioranza ebraica situato nella regione del Medio Oriente. Il conflitto riguarda principalmente il controllo di territori contestati, inclusi i territori occupati da Israele dopo la guerra del 1967: la Cisgiordania, Gerusalemme Est e la Striscia di Gaza, e questioni relative alla sicurezza.
  • Palestinesi: il popolo palestinese è composto da arabi che vivono in diversi territori, compresa la Cisgiordania, Gerusalemme Est, la Striscia di Gaza e nei campi profughi in paesi limitrofi come Giordania, Libano e Siria. Molti palestinesi cercano l'indipendenza e l'autodeterminazione in un futuro Stato palestinese.
  • Autorità Nazionale Palestinese: l’ANP è l’istituzione politica palestinese che si è formata in seguito agli Accordi di Oslo tra l’OLP (Organizzazione per la liberazione della Palestina) e Israele, per amministrare la Striscia di Gaza e parte della Cisgiordania. L'ANP è coinvolta nei negoziati e negli sforzi per ottenere uno Stato palestinese indipendente.
  • Hamas: gruppo politico e militante palestinese che ha una presenza significativa nella Striscia di Gaza. Nel 2006 ha vinto le elezioni legislative palestinesi e questo ha generato conflitti con l’ANP. È considerato un’organizzazione terroristica da molti paesi, compresi Stati Uniti e Unione Eropea.
  • Giordania ed Egitto: alcuni paesi vicini, tra cui Giordania ed Egitto, sono stati coinvolti in passato nel conflitto e hanno interessi nella sua risoluzione e nel mantenimento della sicurezza.
  • Gli Stati Uniti: sono stati un alleato di Israele e sono stati coinvolti in molti sforzi di mediazione per risolvere il conflitto, inoltre, hanno fornito spesso sostegno economico e politico.
  • Unione Europea: ha svolto un ruolo di mediazione durante i conflitti e storicamente ha stabilito relazioni commerciali e diplomatiche con Israele.

Questi sono alcuni degli attori principali coinvolti nel conflitto, ci sono altri Stati e altri soggetti che si sono mossi per favorire la pace o che hanno interessi nella regione. La situazione è estremamente complessa e coinvolge molte questioni, tra cui i confini, il controllo dei territori, il diritto al ritorno dei rifugiati palestinesi e altri temi politici e storici.

Approfondimenti sulla questione israelo-palestinese

Un consiglio in più