Qual è il modo più efficace per trovare lavoro?

Una guida completa con i metodi più efficaci per trovare lavoro. Consigli e suggerimenti sulle risorse online da utilizzare, sulla compilazione del curriculum e sugli eventi di recruiting

Qual è il modo più efficace per trovare lavoro?
getty-images

Trovare lavoro: i metodi più efficaci

Qual è il modo più efficace per trovare lavoro?
Fonte: getty-images

La ricerca di lavoro può essere un compito arduo e spesso frustrante, ma con le giuste strategie e risorse, è possibile aumentare notevolmente le tue probabilità di successo. In un mondo in cui la concorrenza è sempre più feroce e le opportunità sembrano essere sempre meno, è fondamentale adottare un approccio strategico e meticoloso!

Fortunatamente, esistono una miriade di risorse online e offline che possono essere sfruttate per massimizzare le possibilità di trovare l'opportunità professionale desiderata. In questo articolo, esploreremo i metodi più efficaci per cercare lavoro, offrendo consigli pratici e suggerimenti utili.

Per cui, alla domanda iniziale sul metodo efficace per trovare lavoro, la risposta più giusta è: Non esiste un solo metodo ma una serie di azioni da svolgere contemporaneamente per avere successo e raggiungere prima i propri obiettivi!

Ecco le azioni che devi mettere in pratica per trovare il lavoro dei tuoi sogni:

Usa le risorse online

Linkedin

Questo social network professionale è diventato un punto di riferimento per la ricerca di lavoro. Assicurati di avere un profilo completo e aggiornato, con una sezione dedicata alle tue competenze e alle tue esperienze lavorative. Segui le aziende che ti interessano e partecipa attivamente alla community, condividendo contenuti pertinenti e stabilendo connessioni significative con professionisti del settore.

Cosa puoi fare su Linkedin?

  • Collegarti con professionisti che operano nel settore di tuo interesse per chiedere loro consigli e creare relazioni di valore
  • Creare un profilo online per entrare in contatto con specialisti risorse umane interessati al tuo profilo professionale
  • Formarti per aggiornare le tue competenze ed arricchire il tuo mediante la sezione Learning di Linkedin
  • Candidarti agli annunci di lavoro presenti nella sezione "Lavoro" di Linkedin
  • Produrre contenuti in linea con il settore professionale in cui vorresti operare per attirare l’attenzione del Recruiter

Indeed

Indeed è uno dei siti di ricerca lavoro più popolari al mondo, con milioni di annunci pubblicati ogni giorno. Utilizza filtri avanzati per personalizzare la tua ricerca in base alla posizione, al settore di riferimento e al tuo livello di esperienza. Carica il tuo curriculum per rendere più facile per i datori di lavoro trovarti.

A differenza di Linkedin, Indeed non è un social network ma una piattaforma di incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Qui troverai sia aziende di piccole e medie dimensioni, sia multinazionali.

Glassdoor

Questo sito è famoso non tanto per gli annunci di lavoro, ma soprattutto per le recensioni sulle aziende scritte dai dipendenti attuali e passati. In particolare su Glassdoor trovi:

  • una sezione chiamata "Stipendi" dove puoi consultare filtrando per località geografica, anni di esperienza (o non esperienza) e settore di interesse quello che rappresenta il valore economico del profilo desiderato sul mercato con indicazione dello stipendio medio (netto e lordo).
  • una sezione chiamata "Aziende" dove puoi consultare le recensioni di ex dipendenti che hanno lavorato all’interno dell’azienda di tuo interesse (e puoi così capire realmente quale sia il clima aziendale) oppure le recensioni di candidati che hanno già affrontato colloqui con la medesima!

Partecipa ai Career Day e Recruiting Day

Sono entrambi eventi di recruiting che mettono in contatto la domanda di lavoro con l’offerta.

Ma in cosa si distinguono?

  • I Career Day si rivolgono in prevalenza agli studenti e si svolgono solitamente presso le Università o in strutture dedicate. Si tratta di vere e proprie "fiere del lavoro", durante le quali incontrare e conoscere, in particolare, le aziende del territorio
  • I Recruiting Day sono, invece, eventi aperti a tutti ed organizzati direttamente spesso presso aziende o agenzie per il lavoro

Consiglio Plus: per trovare i migliori Career e Recruiting Day consulta il sito della tua università nella sezione "Placement" oppure iscriviti alla newsletter delle Agenzie per il lavoro per rimanere sempre aggiornato! Porta con te il cv per presentarti e fare colloqui con aziende di tuo interesse.

Sfrutta le reti personali e professionali

Il networking

Il networking è essenziale per trovare lavoro. Partecipa a eventi del settore, conferenze e incontri di networking per incontrare potenziali datori di lavoro e professionisti del settore. Non sottovalutare mai il potere di una connessione personale nel mondo del lavoro!

Referral

Sono delle referenze che vengono fatte dai dipendenti di un’azienda verso candidati potenzialmente interessanti per l’azienda che conoscono direttamente.

Chiedi quindi ai tuoi amici, familiari e colleghi se sanno quanto questo strumento sia usato all’interno della loro azienda. Di solito, in Italia, ad usarli sono soprattutto grosse aziende, in particolare multinazionali. Le Referral possono spesso portare a opportunità di lavoro promettenti che potresti non trovare altrove.

Ottimizza il tuo curriculum e lettera di presentazione

Curriculum vitae efficace

Assicurati che il tuo curriculum sia ben strutturato, conciso e orientato agli obiettivi. Metti in evidenza le tue esperienze e competenze più rilevanti per il ruolo che stai cercando e personalizza il curriculum per ogni applicazione.

Lettera di presentazione personalizzata

Accompagna il tuo curriculum con una lettera di presentazione persuasiva e personalizzata. Usa questo spazio per spiegare perché sei il candidato ideale per la posizione e per evidenziare le tue motivazioni e il tuo entusiasmo.

Sfrutta gli intermediari

Le agenzie per il lavoro

Le agenzie per il lavoro sono operatori autorizzati dal Ministero del Lavoro, iscritte in un apposito Albo, che svolgono un ruolo di intermediazione tra aziende e candidati, favorendo così l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro attraverso un’ampia gamma di servizi integrati e totalmente gratuiti per il lavoratore.

Queste ultime sono molto preziose per la ricerca del lavoro in quanto hanno una conoscenza approfondita del territorio e hanno una rete molto ampia di contatti e aziende. Ti consiglio di iscriverti subito alle banche date delle principali Agenzie per il lavoro come:

Consiglio plus: scrivi su Google "Agenzie per il lavoro + città di tuo interesse" e ti verranno fuori tutte quelle presenti sul tuo territorio!

Le Società di selezione del personale

Devi sapere che oltre le Agenzie per il lavoro, esistono anche le Società di selezione del personale. Le due possono coincidere nei servizi erogati, l'unica differenza sostanziale è che l'Agenzia per il lavoro può attivare contratti di "somministrazione" che è un tipo di contratto in cui lavori per una azienda ma risulti dipendente dell'Agenzia del Lavoro.

Di solito le Società di selezione/Consulenza si occupano di profili che hanno già maturato esperienza professionale oppure sono specializzati in un determinato settore (non vale per tutte le società ma è molto frequente).

Le più importanti sono:

Cercale su Google e registra il tuo profilo caricando il cv sui loro siti. Poi apri i motori di ricerca e candidati agli annunci ai quali sei interessato.

Investi in formazione professionale

La formazione professionale è fondamentale per rendere il tuo profilo professionale appetibile e attirare l’attenzione del Recruiter! Sapevi che esistono, oltre a Master e corsi specializzati a pagamento, anche corsi gratuiti di alta qualità che possono garantirti lo sviluppo di competenze richieste dal mondo del lavoro?

I più importanti sono erogati da Forma.temp in collaborazione con le Agenzie per il lavoro. La maggior parte sono erogati online e prevedono un attestato di frequenza alla fine del corso, che può essere inserito nel cv.

I corsi riguardano moltissimi settori professionali: digitale e IT, risorse umane e formazione, amministrazione e segreteria, lingue straniere, project maangement, turismo, ecc…

Consiglio Plus: per trovare il corso migliore per te ti basterà digitale in Google "Formatemp corsi gratuiti 2024".

Infine...

Trovare lavoro può essere un processo impegnativo, ma con la giusta strategia e le giuste risorse, è possibile rendere questa esperienza più gestibile e gratificante. Sfrutta al massimo le risorse online e offline disponibili, ottimizza il tuo curriculum e la tua lettera di presentazione e non sottovalutare il potere del networking e delle connessioni personali.

Con determinazione, pazienza e un approccio strategico, puoi aumentare significativamente le tue possibilità di trovare l'opportunità professionale che stai cercando. Buona fortuna nella tua ricerca di lavoro, al prossimo articolo!

Altri approfondimenti utili se stai cercando un lavoro

Un consiglio in più