Prove Invalsi terza media 2020: indicazioni per lo svolgimento

Di Maria Carola Pisano.

Prove Invalsi terza media 2020: modalità di svolgimento al PC, durata dei test e indicazioni direttamente dall'Istituto Invalsi

PROVE INVALSI TERZA MEDIA 2020

Prove Invalsi terza media 2020: durata delle prove e linee guida
Prove Invalsi terza media 2020: durata delle prove e linee guida — Fonte: istock

Le prove Invalsi di terza media 2020 sono test che si sostengono al PC e che devono essere affrontati da tutti gli studenti, poiché rappresentano un requisito necessario per l'ammissione all'esame di terza media. Le prove Invalsi sono in tutto tre: una di italiano, una di matematica e una di inglese. Quest'anno le scuole faranno svolgere le Invalsi nel periodo di tempo compreso tra il 1 e il 30 aprile e tra il 3 e l'8 aprile per le classi campione.

TEST INVALSI TERZA MEDIA

Come si svolgerà il test Invalsi? Quanto dura ciascuna prova? Risponde a queste e altre domande la nota dell'Istituto omonimo con le linee guida per la somministraizone dei test di terza media. 

La prima informazione importante da conoscere è la durata: 

  • Italiano: la prova dura 90 minuti più circa 10 necessari per rispondere alle domande del questionario studente;
  • Matematica: 90 minuti più circa 10;
  • Inglese: la parte di reading dura 45 minuti, quella di listening 30 (la durata può comunque variare da studente a studente)

DATE TEST INVALSI 2020

Come già anticipato, le prove Invalsi si svolgeranno dal 1 al 30 aprile al PC. Considerato il carattere digitale della prova, i test non si possono svolgere in contemporanea nazionale, ma le scuole devono, insieme con l'Istituto Invalsi, scegliere un periodo di tempo utile all'interno della finestra temporale già citata. La somministrazione delle prove Invalsi può avvenire: 

  • in tre giornate distinte - soluzione consigliata dall'Istituto omonimo;
  • in due giornate distinte - soluzioni non ottimale;
  • in una sola giornata - soluzione sconsigliata.

Ora che è tutto chiaro, ti consigliamo di dare un'occhiata alle guide specifiche per ciascuna materia che affronterai nei test Invalsi 2020: