Prove Invalsi: il racconto della giornata dei test
Prove Invalsi: com'è andata la giornata dei test di Matematica ed Italiano. La cronaca, gli aggiornamenti ed i commenti
Prove Invalsi: il giorno dopo
Si sono concluse le tanto temute prove Invalsi di Matematica ed Italiano. Dopo la pubblicazione delle domande ufficiali e delle soluzioni sono stati moltissimi gli studenti che hanno postato i loro stati d'animo sui social network, in un misto che andava dall'ansia alla spensieratezza su quello che sarà l'atto conclusivo di questo esame di terza media. Abbiamo vissuto questa giornata di prove Invalsi raccontando quello che succedeva con il trascorrere delle ore.
Le prove Invalsi hanno avuto inizio alle 8:30 di giovedì 15 giugno ed hanno riguardato 560mila studenti delle scuole medie. I test da svolgere erano due, una prova di Matematica ed una successiva di Italiano. Il tempo a disposizione è stato di 75 minuti per ogni prova. A mezzogiorno di ieri sono state pubblicate dall'Invalsi le griglie di correzione ufficiali. Il voto unico risultante dalle due prove peserà sulla media finale. Quindi tutti gli studenti sono stati molto attenti a valutare le proprie risposte.
Prove Invalsi 2017: il racconto
Messe alle spalle anche le prove Invalsi di Matematica ed Italiano, l'ultimo ostacolo verso il desiderato diploma si chiama esame orale, o meglio colloquio pluridisciplinare. Ed è il pensiero costante che sta accompagnando gli studenti nelle ultime settimane (per non dire mesi..). L'orale è la prova che può spaventare di più, trovandosi a dover esporre la propria tesina davanti ad una commissione di docenti. Ma non c'è bisogno di avere timore e vivere nell'ansia aspettando il giorno del colloquio. Seduti sulla sedia davanti la commissione tutto diventerà semplice, e le parole fluiranno da sole. Ad, ogni modo, ecco un paio di link per farsi trovare preparati:
Ma chi li ha inventati gli esami di terza media? Chissà quante volte questa domanda è balenata nella testa dei 560mila studenti alle prese con l'esame di quest'anno. Ebbene, per soddisfare la curiosità di tanti vi lasciamo questo post tutto da leggere.