Prove Invalsi quinta superiore 2023: guida ai test di italiano, matematica e inglese

Di Redazione Studenti.

Prove Invalsi quinta superiore 2023: guida per i test di italiano, matematica e inglese computer based che devono fare gli studenti della maturità

PROVE INVALSI QUINTA SUPERIORE 2023

Le prove Invalsi 2023 valutano il livello di apprendimento degli studenti e lo stato di salute dell'istruzione italiana. Le prove vengono somministrate a diverse classi, dalle elementari fino alla quinta superiore e di norma rappresentano un requisito d'ammissione alla maturità. Perché di norma? Perché negli ultimi tre anni la partecipazione alle stesse non è stata obbligatoria per accedere all'esame di Stato. Ma nel 2023, salvo diverse indicazioni future, dovrebbero ritornare a essere requisito d'ammissione all'esame.  

Le prove sono costituite da un test di italiano, uno di matematica e un altro di inglese che si svolgeranno esclusivamente al PC (leggi le linee guida pubblicate dall'Invalsi).  

TEST INVALSI QUINTA SUPERIORE 2023

Prove Invalsi 2023: quinta superiore
Prove Invalsi 2023: quinta superiore — Fonte: istock

In totale le prove Invalsi 2023 saranno tre: italiano, matematica e inglese.

DATE TEST INVALSI 2023 QUINTA SUPERIORE

Le prove Invalsi di quinta superiore saranno somministrate a circa 500.000 maturandi, tra candidati interni ed esterni. Ecco le date per la quinta superiore:

  • dal 1 al 31 marzo 2023. Dall'1 al 6 marzo per le classi campione.  

TEST INVALSI 2023: GUIDE ED ESEMPI PER LA QUINTA SUPERIORE