Test Invalsi 2020 quinta superiore: prove di italiano, matematica e inglese

Di Redazione Studenti.

Prove Invalsi quinta superiore 2020: guida per i test di italiano, matematica e inglese computer based dell'ultimo anno delle superiori

PROVE INVALSI 2020 QUINTA SUPERIORE

Anche gli studenti dell'ultimo anno delle superiori devono affrontare le prove Invalsi 2020, test al PC che valutano le competenze acquisite dagli studenti in italiano, matematica, inglese. La partecipazione alle prove è un requisito di ammissione alle maturità 2020 (sia per i candidati interni che per gli esterni). Considerata la natura digitale delle prove, non si svolgono tutte nella stessa data ma all'interno di una finestra temporale individuata dal MIUR e dall'Istituto Invalsi, che inizia il 2 e finisce il 31 marzo (leggi le linee guida pubblicate dall'Invalsi). 

TEST INVALSI QUINTA SUPERIORE 2020

Prove Invalsi 2020 quinta superiore
Prove Invalsi 2020 quinta superiore — Fonte: istock

In totale le prove Invalsi 2020 saranno tre: italiano, matematica e inglese. La partecipazione ai test Invalsi, ha da poco chiarito il MIUR, sarà obbligatoria per tutti i maturandi poiché, anche se il voto non conta, lo svolgimento sarà un requisito di ammissione all'Esame di Stato, però, si dovrà attendere un cenno del MIUR.

TEST INVALSI QUINTA SUPERIORE

Le prove Invalsi di quinta superiore saranno somministrate a circa 500.000 maturandi, con lo scopo di valutarne le competenze di italiano, matematica e di inglese.
Mentre non si prevedono novità per i questionari di italiano e matematica, le curiosità riguardano per l’appunto la prova di lingua inglese. Secondo quanto riferito dalla presidente dell’Invalsi, per il debutto del test Invalsi di inglese si prevede una prova di 30-40 domande che valuteranno le competenze dei ragazzi nell’ascolto, comprensione e lettura di un testo e nell’uso della lingua e della grammatica inglese. In futuro, però, la prova potrebbe valutare anche le capacità di produrre testi scritti e di sostenere una conversazione, lasciando anche spazio ai docenti per “personalizzare” una parte del test.
Il test di inglese sarà bilivello - B1 e B2 - e servirà a valutare la conoscenza della lingua secondo il “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”.

TEST INVALSI 2020: ESEMPI PER LA QUINTA SUPERIORE