Scuola: entro il 2015 le prove Invalsi arrivano in quinta superiore

Di Chiara Casalin.

Per il 2015 i test Invalsi saranno introdotti anche per le classi quinte superiori

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

PROVE INVALSI QUINTA SUPERIORE – Anche gli studenti di quinta superiore dal 2015 dovranno affrontare la prova Invalsi, che fino all'anno scorso veniva svolta dalle classi seconde e quinte elementari, dai ragazzi di terza media e da quelli di seconda superiore. Secondo quanto riporta Orizzonte Scuola infatti, l’Istituto Invalsi ha scritto in un documento che entro l’anno prossimo è prevista l’estensione delle rilevazioni nazionali Invalsi anche alle classi quinte superiori, e ha anche descritto alcune caratteristiche dei test Invalsi per la quinta superiore.

Da non perdere: Mettiti alla prova con le prove Invalsi degli anni passati

TEST INVALSI QUINTA SUPERIORE – Secondo gli obiettivi dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione, le prove Invalsi di quinta superiore saranno svolte direttamente sul computer e ci sarà una piccola differenziazione dei contenuti delle prove a seconda dei diversi indirizzi scolastici.

Inoltre si prevede di velocizzare la trasmissione dei dati dalle scuole all’Invalsi, in modo da poter fornire anche agli studenti i risultati.

Focus: Come studiare matematica

PROVA INVALSI 2015 QUINTA SUPERIORE – Una nuova prova quindi viene prevista per i futuri maturandi, già alle prese con la preparazione per l’esame di maturità che, se gli obiettivi di Invalsi saranno raggiunti, dall'anno prossimo si troveranno faccia a faccia anche con le temute prove Invalsi di matematica e di italiano.

Maturità 2015 e commissioni interne: Napolitano sta decidendo