Prove Invalsi 2024, italiano: guida ed esempi per la quinta superiore

Prove Invalsi maturità 2024, italiano: guida ed esempi del test che gli studenti della quinta superiore faranno durante il mese di marzo

Prove Invalsi 2024, italiano: guida ed esempi per la quinta superiore
istock

Prove Invalsi 2024, quinta superiore

Prove Invalsi maturità 2024: guida ed esempi del test di italiano
Fonte: istock

Le prove Invalsi 2024 sono test di italiano, matematica e inglese che tutti gli studenti devono svolgere periodicamente durante i loro anni scolastici. Le ultime prove Invalsi che dovranno affrontare prima della maturità 2024 sono proprio quelle di quinta superiore, e rappresentano un requisito per l'ammissione all'esame.  

Il test d'italiano, che come quello di matematica e inglese si svolgerà al PC, durerà 120 minuti e sarà composto da diversi quesiti di comprensione del testo (non avrà domande di letteratura). Le date delle prove verranno comunicate nelle prossime settimane.

Prove Invalsi: test di italiano

Il test Invalsi 2024 di quinta superiore si svolgerà in modalità CBT, cioè gli studenti svolgeranno la prova direttamente al pc. La prova Invalsi di italiano al termine della scuola secondaria di secondo grado serve per valutare:

  • La competenza di lettura (comprensione, valutazione e interpretazione del testo scritto);
  • Le conoscenze e le competenze grammaticali.

Struttura

La prova di italiano del test Invalsi della quinta superiore sarà composta da:

  • 5 - 7 unità di comprensione del testo;
  • 1 unità di riflessione sulla lingua.

Ogni unità avrà un numero di domande compreso tra 7 e 10 e la durata massima della prova è di 2 ore. Di seguito troverete gli esempi forniti direttamente dall'Istituto Invalsi per farvi un'idea del livello di difficoltà e delle richieste delle prove nazionali di marzo.

Esercitati con le simulazioni ufficiali della prova

Guarda anche:

Prove Invalsi 2024: guarda gli esempi del MIM

Un consiglio in più