Prove Invalsi 2018: come viene corretto il test di terza media

Come viene corretto e da chi il test Invalsi 2018 di terza media? Scopri tutto sui risultati delle prove

Prove Invalsi 2018: come viene corretto il test di terza media
istock

PROVE INVALSI TERZA MEDIA, COME SI CORREGGONO

Gli studenti di terza media si confrontano con le prove Invalsi 2018 dal 4 aprile, e iniziano a chiedersi in che modo il test Invalsi viene corretto, visto e considerato che quest'anno la prova è computer based. Nel manuale di presentazione del nuovo Invalsi di terza media, l'Istituto omonimo ha dedicato una parte alle informazioni sulla correzione delle prove.

Come vengono corretti i test Invalsi 2018
Fonte: istock

Per quanto riguarda le correzioni, i professori devono consultare le griglie disponibili online sul sito Invalsi a partire dalle ore 12.00. Per i due test - italiano e matematica - viene attribuito un voto unico che, come sappiamo, farà media con le altre prove dell'esame di terza media. Per questo la correzione dell'Invalsi è un momento delicato e i docenti coinvolti sono obbligati ad attenersi alle seguenti regole:

  • la correzione deve essere fatta con la penna rossa: a questo proposito è dovere del Presidente accertarsi che non ci siano penne di altri colori sul tavolo;
  • se la classe è stata scelta per la rilevazione a campione (in cui è presente un osservatore esterno nominato dall'Invalsi), il Presidente dovrà essere presente durante tutta la durata della correzione dei fascicoli;
  • il presidente dovrà inoltre vigilare sull'operato dei docenti per accertarsi che le risposte inviate dai docenti - per via telematica - siano le stesse date dal candidato.

INVALSI 2018: SIMULAZIONI ITALIANO, MATEMATICA E INGLESE

Un consiglio in più