Prove Invalsi 2024: l'esito andrà nel curriculum dello studente. Ecco perché

Prove Invalsi 2024: la valutazione dei test non incide sul voto della maturità, ma verrà comunque inserita nel curriculum dello studente

Prove Invalsi 2024: l'esito andrà nel curriculum dello studente. Ecco perché
getty-images

Prove Invalsi 2024

Fonte: getty-images

Hanno preso il via venerdì 1 marzo le prove Invalsi nelle quinte superiori e proseguiranno fino al 27 dello stesso mese. La partecipazione ai tre test (italiano, matematica e inglese) è necessaria ai fini dell'ammissione all'esame di maturità 2024. Gli studenti che non potranno partecipare a marzo e anche i privatisti faranno le prove dal 27 maggio al 6 giugno 2024.

Voto prove Invalsi 2024

Come sappiamo, l'esito del test Invalsi della maturità non incide in alcun modo sul voto dell'esame. Ma, secondo le novità introdotte da decreto PNRR i risultati delle tre prove saranno indicati nel curriculum dello studente, il documento rilasciato con il diploma. 

All'interno del curriculum, in una specifica sezione sono indicati, in forma descrittiva, i livelli di apprendimento conseguiti nelle prove Invalsi, distintamente per ciascuna delle discipline oggetto di rilevazione e la certificazione sulle abilità di comprensione e uso della lingua inglese.

Cosa sono le prove Invalsi e cosa prevedono

Le prove di italiano, matematica e inglese hanno caratteristiche e struttura diverse. Vi consigliamo di scoprire le peculiarità di ciascuna prova con le nostre guide dedicate ai test:

Un consiglio in più