Prove Invalsi 2017: non valgono per il voto ma i prof ne terranno conto

Di Marta Ferrucci.

Siamo sicuri che le prove Invalsi 2017 non incideranno in nessun modo sui voti degli studenti? C'è chi sostiene che un peso lo abbiano

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

PROVE INVALSI 2017, QUANTO CONTA IL RISULTATO?

Prove Invalsi: il voto conta
Prove Invalsi: il voto conta — Fonte: istock

TEST INVALSI 2017: LE SOLUZIONI!

Le prove Invalsi contano oppure no? Siamo abituati a sentir dire che non pesano sul voto degli studenti, che non contano.... eppure qualcuno sostiene il contrario. Secondo i commenti di alcuni ragazzi sui social, i loro professori avrebbero detto che - pur non potendo usare i risultati dei test Invalsi 2017 ai fini del voto - terranno comunque conto di come sono andate le prove: Ne ha uccisi di più un ''Non incidono sul voto, ma ne terrò conto", della spada, hanno scritto. Cosa significa?

Significa che i test non sono anonimi e che un professore che corregge gli Invalsi dei suoi studenti difficilmente riuscirà a non tenere conto al 100% del risultato delle prove Invalsi.

PROVE INVALSI 2017: IL LIVE DELLA PROVA

Probabilmente non cambia nulla se i risultati sono in linea con l'andamento durante l'anno scolastico, ma che succede se le prove di Italiano e Matematica vanno decisamente peggio dell'andamento dello studente in quelle materie nell'ultimo anno? Sarebbe oggettivamente difficile far finta di nulla e così qualcuno non solo non farà finta di niente ma lo fa presente anche ai suoi alunni.

Nonostante i professori non abbiano in teoria diritto di risalire allo studente che ha svolto la prova in quanto, secondo la regolamentazione della privacy delle INVALSI (d.lgs. 196/2003) i dati personali forniti, ossia nome e cognome, verranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di Formazione, di fatto i test vengono corretti dai docenti interni della scuola a cui l'Invalsi fornisce le griglie di correzione.