Prove Invalsi 2016: guida alle soluzioni di italiano e matematica

Di Francesca Ferrandi.

Soluzioni test Invalsi 2016: come leggere le tabelle e griglie di valutazione delle domande di italiano e di matematica

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: SOLUZIONI INVALSI ESAME TERZA MEDIA 2016

PROVE INVALSI 2016 SOLUZIONI ITALIANO

Le prove Invalsi e gli studenti di terza media sono già alla ricerca delle soluzioni delle domande di italiano e di matematica. I test, a detta dei ragazzi, sono stati particolarmente difficili e, come al solito, sono stati suddivisi in due sezioni, per ognuna delle quali si avevano a disposizione 75 minuti di tempo. Le prove Invalsi di italiano sono state suddivise in 3 parti: una di comprensione di un testo letterario di carattere narrativo, una di comprensione di un testo di carattere espositivo, e l'ultima di grammatica.
Vuoi saperne di più? Qui trovi le soluzioni alle domande di italiano del test Invalsi 2016.

PROVE INVALSI 2016 SOLUZIONI MATEMATICA

In molti, inoltre, sono stati gli studenti a trovare grande difficolta con le domande di matematica del test Invalsi 2016. Queste, a differenza di quelle di italiano, consistono in 26 quesiti che riguardano diversi ambiti della logica, della geometria e della matematica. Sei uno studente alle prese con gli esami di terza media e vuoi scoprire in anticipo le risposte esatte delle domande? Qui trovi le soluzioni ai quesiti di matematica delle Prove Invalsi 2016.

SOLUZIONI PROVE INVALSI 2016: COME LEGGERE GRIGLIE E TABELLE

Prove Invalsi
Prove Invalsi

L’Istituto nazionale ha quindi dichiarato che a partire dalle ore 12 renderà pubbliche le tabelle e le griglie contenenti i risultati e le modalità per calcolare il voto dei test Invalsi, ma leggerle non è cosa semplice. Se sei uno studente alle prese con gli esami di terza media, però, non temere: noi di Studenti.it abbiamo deciso di creare questa piccola guida che ti aiuterà a leggere correttamente le griglie e le tabelle che contengono le soluzioni delle prove Invalsi 2016 alle domande di italiano e di matematica.

TEST INVALSI 2016: GUIDA ALLE GRIGLIE DELLE SOLUZIONI

Hai concluso le prove Invalsi 2016 e vuoi conoscere in anticipo l’esito del tuo test confrontando le tue risposte con le soluzioni ufficiali? A partire dalle ore 12 circa potrai trovare qui su Studenti.it le tabelle di valutazione pubblicate dall’Istituto nazionale.
Come funzionano? Dopo una parte iniziale dedicata all’attribuzione del voto, troverai le soluzioni suddivise per fascicoli e per materia. Ti basterà quindi scaricare la traccia ufficiale delle Prove Invalsi 2016, riportare alla mente le risposte che hai dato ai quesiti di italiano e di matematica e confrontarle con le soluzioni.
Ti consigliamo di segnare tutto su un foglio, in modo da riuscire poi a fare il calcolo di quante risposte giuste hai dato e, in base alle griglie di valutazione, scoprire in anticipo il voto che hai preso agli Invalsi.