Prove in stile Invalsi anche all'università: le novità del MUR

Arrivano le prove in stile Invalsi anche all'Università per valutare le competenze degli studenti: ecco le novità del MUR per il prossimo triennio

Prove in stile Invalsi anche all'università: le novità del MUR
getty-images

Prove in stile Invalsi all'università

Test in stile Invalsi anche all'università
Fonte: getty-images

Con il decreto delle linee generali d’indirizzo della programmazione triennale del sistema universitario per il triennio 2024-2026 la Ministra dell'Università Bernini ha delineato il futuro degli atenei italiani. Tra le novità previste un sistema di valutazione delle competenze degli studenti universitari sul modello Invalsi, lo stop all’istituzione di nuove sedi e la promozione di fusione tra gli atenei.

Test per la valutazione delle competenze

Tra le novità più rilevanti che introduce il decreto, c'è la promozione di test standardizzati per verificare le competenze degli studenti universitari, come già succede nelle scuole con le prove Invalsi. I test verranno introdotti in alcuni corsi inizialmente, ma l'obiettivo è quello di estendere gradualmente la misura a tutti gli atenei a partire dall’anno accademico 2026/27.

Il futuro degli atenei italiani

Il provvedimento stabilisce cinque obiettivi principali per le università: innovazione nell'insegnamento, rafforzamento della ricerca, miglioramento del benessere degli studenti e riduzione delle disuguaglianze, internazionalizzazione e valorizzazione del personale.

Guarda il video

@studenti.it
Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.