Versione di greco maturità 2024: come si fa la traduzione

Maturità 2024: ecco come tradurre la versione di greco alla seconda prova del Liceo Classico. Consigli e metodi per tradurre bene la versione

Versione di greco maturità 2024: come si fa la traduzione
istock

Versione di greco, seconda prova maturità 2024

La seconda prova maturità 2024 del Liceo Classico verterà sulla traduzione e comprensione di una versione di greco. Il MIM ha infatti deciso di assegnare questa materia ai maturandi del classico. 

In questa guida troverai tutte le informazioni utili per scoprire di più sulla traccia, su come prepararsi e su come affrontare la seconda prova maturità 2024 per il Liceo Classico. Esercitati anche con le versioni di greco della maturità degli anni passati, con le versioni tradotte dei più importanti autori greci che troverai di seguito e scopri quali sono gli autori più gettonati.

  1. Seconda prova di Maturità: tutto sulla versione di greco per il Liceo Classico
  2. Seconda prova di Maturità: le statistiche e le tracce svolte della versione di greco
  3. Liceo Classico: come prepararsi e affrontare la versione di greco alla seconda prova di Maturità
  4. Versione di greco alla seconda prova di Maturità: come affrontarla
  5. Seconda prova Liceo Classico: risorse per la traccia di greco

1. La versione di greco per il classico

Per l’esame di maturità gli studenti del classico devono prepararsi per affrontare la nuova seconda prova composta da una versione di greco e dalle domande sul testo in greco.
In cosa consiste la seconda prova di Maturità per il Liceo Classico? Che si tratti di latino o di greco poco cambia. Gli studenti hanno a disposizione 6 ore per riuscire a tradurre un brano da una delle due lingue classiche all’italiano e per rispondere alle domande sulla comprensione del testo. I maturandi possono contare sull’aiuto del dizionario bilingue.

2. Le tracce degli anni passati

Seconda prova 2024, liceo classico: versione di greco

Per la seconda prova di Maturità del Liceo Classico è importantissimo prepararsi su tutti gli autori, perché scoprire in anticipo su quale testo ricadrà la scelta del Miur è impossibile. Se però il tempo a tua disposizione è poco e puoi dedicare un approfondimento serio solo a pochi autori, c’è qualcuno su cui è il caso che ti concentri maggiormente. Da quando il greco è stato introdotto come materia caratterizzante per la seconda prova del Liceo Classico, il Miur ha infatti mostrato di avere un occhio di riguardo per alcuni nomi in particolare, riproposti più volte nel corso degli anni.

In pole position troviamo Plutarco e Platone, entrambi a quota circa 6 versioni di greco. Vuoi ripassarli? Dai un'occhiata a questi approfondimenti:

Segue poi Luciano, uscito per ben 4 anni, mentre le versioni di autori come Tucidide, Aristotele, Epicuro, Ippocrate, Demostene ed Epitteto sono state scelte per la seconda prova solo una volta.

Per farti un’idea, consulta le tracce di greco proposte dal Miur negli ultimi anni o Il testo della traccia della simulazione di seconda prova per il liceo classico.

3. Come prepararsi alla versione di greco

Specifiche tecniche e statistiche a parte, è il momento di mettersi all’opera per sopravvivere alla seconda prova del Liceo Classico presentando alla commissione una versione di greco tradotta nel migliore dei modi.


La prima cosa da fare è prepararsi in maniera approfondita nei giorni che precedono la seconda prova, impostando una dettagliata tabella di marcia, nella quale suddividere tutto il programma da svolgere e in cui tenere presente anche i tempi di ripasso per la altre materie. Ecco gli step:

  • Ripassa la grammatica greca e tutte le sue regole;
  • Rivedi ogni singolo autore e soffermati sulle sue caratteristiche stilistiche;
  • Crea riassunti e mappe concettuali: ti aiuteranno ad imprimere bene i concetti nella mente;
  • Ripassa la letteratura per riuscire a rispondere senza problemi alle domande della seconda parte della traccia;
  • Allenati con le tracce degli anni passati (le trovi al paragrafo 4 di questa guida).

4. Come affrontarla

Per affrontare con concentrazione e serenità il secondo scritto del Classico, respira a fondo e segui i consigli che trovi qui di seguito:

1. Leggi attentamente la traccia
Hai il brano davanti, e ora? Mantieni la calma e comincia leggendo il titolo e l’autore della versione di greco.
Soffermarsi su questi due punti è estremamente importante. Il titolo contiene infatti, concentrate in poche parole, tutte le informazioni necessarie per comprendere il contesto in cui si sviluppa il brano: questo ti sarà estremamente utile per aiutarti a scegliere il giusto significato da dare ad ogni parola tra quelli proposti dal vocabolario.
A volte il Miur inserisce anche qualche indicazione utile per contestualizzare l’opera, una specie di piccolo riassunto, ma se in questo caso non lo avesse fatto… niente paura! Concentrati sull’autore del brano e cerca di riportare alla memoria tutto ciò che hai ripassato sullo stile dell’autore greco in questione e appuntalo sul foglio di brutta. Non solo: prova anche a ricordare quali opere ha scritto e di cosa trattavano.

2. Leggi il brano (almeno 2 volte)
Prima di lanciarti sul dizionario, leggi attentamente il brano che hai davanti e cerca di comprenderne il senso generale. Dopo 5 anni di duro allenamento, la tua mente comincerà già a tradurre i termini noti e riuscirai, a grandi linee, a dare un significato a tutto l’insieme.

3. Sottolinea e distingui i diversi verbi
Quattro ore bastano e avanzano per tradurre un brano dal greco all’italiano (soprattutto dopo 5 anni di Liceo Classico!). Puoi quindi permetterti di prendere la questione con calma e analizzare periodo per periodo, sottolineando tutti i verbi che incontri e facendo bene attenzione anche alla punteggiatura.
Cerchia con la matita le congiunzioni coordinanti e quelle subordinanti e, procedendo a ritroso dall’ultimo verbo, cerca di capire quale per ogni frase non è accompagnato da alcuna congiunzione: avrai così trovato il verbo della principale.
Per ogni verbo analizza:

  • tempo
  • modo
  • persona
  • transitività o intransitività
  • diatesi (attiva, passiva, media)

Un consiglio utile da mettere in pratica è quello di differenziare le tipologie diverse di verbi che incontri con delle sottolineature diverse: puoi ad esempio utilizzare un tratto unico per i verbi principali e un tratteggiato per quelli secondari, e trovare ancora tecniche diverse per evidenziare gli infiniti e i participi.



4. Dividi e analizza ogni periodo
Sempre con la matita, segna con delle sbarre il termine di una frase e/o di un periodo. Una volta individuati i verbi e suddiviso il brano, analizza il resto della proposizione: soggetto, complemento oggetto, complementi di varia natura etc. Insomma, prenditi il tempo necessario per ricostruire la frase, stando ben attento alle concordanze di numero e genere per capire le interrelazioni tra le parti del discorso. Una volta terminato di fare quest’operazione per tutto il brano, il più sarà fatto.

5. Analizza il lessico
Ora, e solo ora, puoi permetterti di aprire il dizionario. Parti dal verbo principale di ogni periodo, continua con il soggetto e poi passa al resto della frase. Cerca di cogliere la giusta sfumatura di ogni singola parola non fermandoti al primo risultato sul dizionario, ma cercando quella che meglio si inserisce all’interno del contesto storico, filosofico e logico del discorso.

6. Traduci e rendi in un buon italiano
Una volta tradotta la versione a livello letterale, dovrai rendere il testo in un buon italiano. Dovrai quindi rileggere tutta la versione svolta e cercare di sistemare il testo dal punto di vista sintattico, linguistico e ortografico, riportandolo in un italiano corrente senza però esagerare con le manipolazioni.

5. Un aiuto per tradurre

Qui di seguito trovi tutte le risorse per ripassare Greco e affrontare la versione della seconda prova nel migliore dei modi:

Preparati alla seconda prova della maturità classica con le traduzioni guidate degli autori più gettonati per la versione di greco all'esame di Stato:

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della seconda prova di greco al Liceo classico e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più