Esame terza media matematica 2025: guida, esercizi e argomenti
Esame terza media 2025, prova di matematica scritta: guida alle tracce, come funziona, news, argomenti ed esercizi del compito d'esame
Indice
Esame terza media, prova di matematica 2024
Una delle prove scritte dell'esame di terza media 2025 è quella che serve a verificare le competenze acquisite dagli studenti attraverso problemi ed esercizi e comprende argomenti come numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni.
Anche se la prova scritta di matematica sembra impossibile da affrontare, basta prepararsi con un po' di anticipo: ecco tutte le informazioni utili per capire come funziona la prova scritta di matematica dell'esame di terza media senza averne paura.
- Cos’è e come funziona la prova di matematica dell’esame di terza media
- La traccia della prova di matematica
- Come svolgere il compito di matematica
- Il voto dell’esame di matematica
- Risorse per superare la prova di matematica
Come funziona la prova di matematica dell'esame di terza media 2025
La prova di matematica dell’esame di terza media 2025 è una sorta di compito che raccoglie argomenti che hai studiato durante l’ultimo anno di scuola media. Questo test ha lo scopo di valutare le conoscenze che hai acquisito e le tue capacità di risoluzione di problemi.
La prova dura tre ore e di solito è consentito l’uso della calcolatrice, ma la decisione deve essere presa dai commissari.
Generalmente, all'interno delle tracce compaiono quesiti sugli argomenti che hai studiato nel corso dell'anno:
- geometria solida (cono, cilindro, ecc.)
- probabilità e statistica (calcolo della media, della frequenza, rappresentazione di dati in un grafico)
- equazioni di primo grado
- scienze (ad esempio domande di genetica)
La traccia viene preparata dai tuoi professori sulla base del programma affrontato in classe nel corso dell'anno: questo significa che non dovrai temere di trovare nel compito argomenti del tutto nuovi per te. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la traccia.
Leggi anche: Un aiuto per l'esame di terza media con libri e integratori a supporto degli studenti
La traccia della prova di matematica dell'esame di terza media comprende argomenti come numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni. Sulla base di questi temi, la commissione dovrà produrre tre diverse tracce, una delle quali sarà sorteggiata il giorno dell'esame e costituirà il compito da svolgere per superare la prova.
Ogni traccia prevede problemi su tre tipologie di test:
- problemi matematici in cui ti verranno fatte una o più richieste
- quesiti a risposta multipla in cui avrai modo di argomentare il procedimento che hai seguito e la soluzione finale
- quesiti a risposta aperta
Ogni traccia può essere composta da una sola tipologia di test o da una combinazione delle tre. Qualche esempio: potrà capitarti una traccia che comprenda problemi matematici e quesiti a risposta aperta, oppure quesiti a risposta aperta e altri a risposta multipla... e via discorrendo.
Leggi anche: Tesina terza media, tutti i libri che ti aiutano a sviluppare un lavoro originale
Come svolgere la prova di matematica
Ecco qualche consiglio per affrontare la prova di matematica:
- Leggi la traccia per intero;
- Quando hai finito prendi una matita e cerchia il numero delle domande che ti sembrano più facili da svolgere;
- Prendi un foglio di brutta copia e inizia a rispondere a quelle, lasciando invece i quesiti più difficili per ultimi. In questo modo potrai completare velocemente le domande sulle quali ti senti più sicuro e successivamente potrai dedicare il resto del tempo a concentrarti sulle altre;
- Quando hai finito ricopia tutto in bella copia, ricontrolla per vedere se hai risposto a tutte le consegne del compito e per assicurarti di non aver commesso errori trascrivendo le risposte;
- Scrivi il tuo nome sul foglio di bella copia (a volte molti studenti a causa della tensione si dimenticano di farlo) e consegna.
Il voto della prova di matematica esame di terza media
Così come per tutte le altre prove, la commissione assegnerà al tuo compito di matematica un voto da 1 a 10.
Il punteggio farà media con il giudizio di ammissione all'esame e i voti delle altre prove: italiano, lingua straniera, orale. Da quest'anno infatti il voto del test Invalsi non farà più media con le altre prove e sarà svolto separatamente, anche se costituirà ancora requisito di ammissione all'esame finale.
Come superare la prova
Per prepararti al meglio a questa prova ti segnaliamo le risorse che potrebbero tornarti utili:
- Come studiare matematica
Come trovare il metodo giusto per studiare questa materia e prendere un buon voto - Geometria piana: le formule
Formulario di geometria piana da scaricare e stampare per ripassare prima dell’esame - Terza media matematica: geometria solida, le formule
Le formule sia dirette che inverse per ripassare in fretta. Vuoi portarle sempre con te? Stampale: sono perfette anche come bigliettini - Matematica: gli errori più diffusi
Per non sbagliare è importante conoscere bene le regole e fare attenzione agli errori che capitano più spesso. Ecco quali sono.