Cortei contro la maturità: il 18 febbraio studenti di nuovo in piazza

Di Maria Carola Pisano.

Studenti di nuovo in piazza il 18 febbraio. Le richieste? Eliminare l'alternanza scuola lavoro e la seconda prova, avere maggiori tutele e garanzie

SCIOPERO NAZIONALE DEGLI STUDENTI

Gli studenti tornano in piazza venerdì 18 febbraio, in occasione dell'inizio degli Stati Generali della Scuola che si svolgeranno dal 18 al 20 febbraio a Roma. Quella del 18 sarà l'ennesima manifestazione degli studenti. Le richieste? Rivedere l'alternanza scuola lavoro, essere ascoltati e ripensare alla maturità 2022.

GLI STATI GENERALI DELLA SCUOLA

Gli Stati Generali della Scuola sono stati organizzati a margine delle proteste andate in onda nelle piazze italiane nelle ultime settimane: "Dai cortei e dalle occupazioni di queste settimane rilanciamo gli Stati Generali della scuola pubblica, a Roma dal 18 al 20 febbraio. E' necessario ripensare strutturalmente e complessivamente l'intero mondo della scuola. Vogliamo che la politica ascolti la componente studentesca, in quanto categoria maggiormente colpita dalla pandemia e non solo; vogliamo risposte concrete, una volta per tutte. Gli Stati Generali saranno un momento storico per il nostro paese, in cui studenti e studentesse da tutta Italia si riuniranno a Roma assieme a realtà politiche e sociali, per ricostruire un nuovo immaginario di scuola. Non possiamo più aspettare, una riforma dell'istruzione pubblica del nostro paese non è solo possibile, ma necessaria". Così Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell'Unione degli Studenti, sentito dall'Ansa.

Dello stesso avviso è Francesco Ferorelli, coordinatore dell'UdS Napoli: "Pretendiamo l'abolizione dei PCTO (alternanza scuola-lavoro) e ribadiamo come il ruolo della scuola-azienda pesi anche sulla salute mentale dellə studentə, già messa a dura prova in questi anni dalla Didattica a Distanza, proprio in virtù di questa fragilità va rimessa in discussione l'introduzione della seconda prova all'esame di maturità.

Gli studenti il 18 febbraio ritornano in piazza in diverse città italiane: 

  • A Napoli appuntamento alle 9:30 in piazza Garibaldi;
  • A Milano gli studenti si ritroveranno alle 9 in piazza Cairoli;
  • A Trento appuntamento in piazza Fiera alle 8:30.

L'elenco è in via di aggiornamento, perciò continuate a seguirci.  

Fonte: getty-images