25 aprile 1945: i protagonisti della Liberazione
25 aprile 1945, il giorno della Liberazione. Chi sono i protagonisti della Resistenza italiana e che ruolo hanno avuto nella seconda guerra mondiale
Indice
25 aprile 1945
Il 25 aprile si celebra la festa della Liberazione: poco prima dell'arrivo degli Alleati, le bande partigiane che si erano formate in Italia a partire dal 1943 scatenarono l'insurrezione nazionale contro i tedeschi e alla fine catturarono Mussolini, impedendogli di fuggire in Svizzera.
Ma di chi parliamo quando parliamo di Partigiani? Chi erano gli esponenti del CLNAI, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia, che diede il via all'insurrezione contro gli occupanti? Vediamo nomi e storie dei principali protagonisti della Resistenza italiana.
I protagonisti del 25 aprile
Chi fa parte del CLNAI?
Alfredo Pizzoni
Bersagliere del Regio Esercito, partecipa alla Prima Guerra Mondiale, per cui viene insignito della Medaglia d'argento al Valor Militare, e all'impresa di Fiume di D'Annunzio. Si laurea in Giurisprudenza nel 1920, si sposa, viene assunto in banca e ha cinque figli. Con l'avvento del fascismo si avvicina ai gruppi di Giustizia e Libertà, e prende la tessera del partito fascista solo per pressioni familiari. Quando scoppia la Seconda guerra mondiale viene esonerato dal combattimento, ma lui si arruola volontario del 1941 e viene insignito di una nuova medaglia di bronzo al valor militare per il coraggio dimostrato durante una battaglia in mare. Nel '43 si avvicina al CLN ed entra a farne parte, diventandone poi presidente. Stringe rapporti con gli alleati che riescono a portare finanziamenti al CLN, divenuto già CLNAI. Dopo la Liberazione diventa presidente del Credito italiano, viene insignito della Medal of Freedom statunitense e lascia delle memorie molto dure sugli altri protagonisti della Resistenza.
Luigi Longo
Viene conosciuto anche con lo pseudonimo di Gallo ed è un politico italiano antifascista. Il suo contributo alla guerra di Resistenza inizia dalla guerra civile spagnola, dove assume il comando delle Brigate internazionali. Si lega presto al partito comunista e diventa capo delle formazioni partigiane comuniste della Resistenza italiana. Dopo la Liberazione, si lega alle idee espresse da Togliatti e Stalin, e diventa segretario del Partito comunista italiano dal 1964 al 1972.
Emilio Sereni
Nasce in una famiglia ebraica antifascista e nel 1926 si lega al partito comunista, entrando quattro anni dopo anche in contatto con Palmiro Togliatti. Perseguito politicamente, sotto il fascismo viene arrestato e condannato, poi amnistiato nel 1935. Espatria a Parigi con la famiglia, dove resta fino al 1943, quando viene scoperta la sua attività politica clandestina: nonostante ciò, riesce a fuggire a Milano e successivamente a entrare nel CLNAI. Dopo la guerra, nel '46, entra nel comitato centrale del PCI ed è per due volte ministro nel governo De Gasperi.
Sandro Pertini
Conosciuto soprattutto perché è stato Presidente della Repubblica Italiana dal 1978 al 1985, combatte sull'Isonzo durante la prima guerra mondiale e si oppone strenuamente al fascismo, motivo per cui viene arrestato e condannato al confino. Diventa membro della giunta militare del CLN, viene condannato a morte dalle SS e si salva solo riuscendo ad evadere insieme a Giuseppe Saragat dal carcere romano di Regina Coeli. Nel 1945 organizza l'insurrezione di Milano e vota il decreto che condanna a morte Mussolini.
Leo Valiani
Giornalista, politico e storico antifascista, nasce a Fiume in una famiglia ebraica di lingua tedesca.
Dopo la prima guerra mondiale, a cui non partecipa, si avvicina alle idee liberali e nel 1928 viene mandato al confino sull'isola di Ponza, dove aderisce al partito comunista, e viene condannato a cinque anni di carcere. Riesce a fuggire in Francia e ad aderire a Giustizia e libertà. Rompe col PCI dopo il patto Molotov-Ribbentrop. Nel '43 torna in Italia dove diventa esponente del partito d'Azione del CLNAI e firma per la condanna a morte di Mussolini.
25 aprile: ascolta l'audiolezione
Ascolta la lezione sul 25 aprile tratta dal nostro podcast Te lo spiega Studenti:
Ascolta su Spreaker.Festa della Liberazione: approfondisci
Ecco qualche risorsa che può esserti utile per approfondire meglio il tema o conoscere gli scrittori che hanno raccontato la Resistenza italiana durante la seconda guerra mondiale.
- Resistenza e guerra civile in Italia
Storia e caratteristiche del movimento popolare che si oppose al nazifascismo durante la seconda guerra mondiale - L'Eccidio delle Fosse Ardeatine
Riassunto degli eventi del 23 e 24 marzo 1944: l'attentato in via Rasella e la rappresaglia nazista - Seconda guerra mondiale
Approfondimento e cronologia sui fatti della guerra. Contesto storico della Resistenza - Cos'era il fascismo
Approfondimento sul periodo che portò alla nascita dell'opposizione armata popolare in Italia - Italo Calvino
Biografia, opere e pensiero dello scrittore-partigiano - Beppe Fenoglio
Riassunto delle opere del celebre scrittore - 25 aprile, mappa concettuale
mappa concettuale sulla liberazione e il 25 aprile - Il partigiano Johnny
Riassunto e analisi, scheda libro dettagliata del libro di Beppe Fenoglio
Un aiuto extra per il tuo studio
Ecco alcuni testi che possono tornarti utili per conoscere meglio le storie dei protagonisti della Resistenza: