Capitolo 2 Promessi Sposi: riassunto, personaggi e commento

Riassunto capitolo 2 Promessi Sposi: sintesi e spiegazione del secondo capitolo del romanzo di Alessandro Manzoni. Guarda il video e ascolta l'audio lezione

Capitolo 2 Promessi Sposi: riassunto, personaggi e commento
getty-images

Capitolo 2 Promessi Sposi

Don Abbondio, che nel capitolo precedente aveva incontrato i Bravi lungo la strada
Fonte: getty-images

Il capitolo 2 de I promessi sposi si apre con Don Abbondio che ha appena trascorso una notte insonne: Manzoni, come spesso accade nel romanzo, non perde l'occasione per fare dell'ironia sul prelato. Renzo bussa alla porta dell'uomo, ed è qui che finalmente conosciamo il personaggio maschile principale de I Promessi sposi.

Riassunto

Il secondo capitolo è chiamato anche “il giorno del matrimonio tra Renzo e Lucia”.

Don Abbondio viene paragonato al principe di Condé e da questo paragone il prelato non ne esce bene. Ha passato la notte senza riuscire a dormire mentre si arrovellava per decidere che cosa fare con Renzo. Questo, però, bussa di buon ora alla sua porta,  quello è il giorno del suo matrimonio e vuole discutere i dettagli della cerimonia con Don Abbondio.

Renzo Tramaglino

Ed ecco che finalmente conosciamo il personaggio maschile principale dei Promessi Sposi: Renzo è un ragazzone buono di vent'anni che si mantiene con il suo lavoro di filatore di seta. Dalla descrizione che Manzoni fa degli abiti di Renzo, possiamo intuire che quello è un giorno particolare perché indossa gli abiti della festa e ha un cappello con le piume colorate.

L'autore ci fa anche capire che Renzo appartiene ad una classe sociale piuttosto bassa e questa condizione viene usata da Don Abbondio contro il ragazzo. Il curato cerca di convincerlo che l'unico motivo per cui non si celebra il matrimonio è legato ad un piccolo cavillo burocratico che presto verrà risolto. Renzo si lascia raggirare e si avvia verso casa ma, mentre sta uscendo, incontra Perpetua e qui comincia a cambiare atteggiamento riuscendo a convincere la domestica a confessare che in realtà l'impedimento per il suo matrimonio è costituito dalla volontà di alcuni prepotenti. Arrabbiato, Renzo, decide di affrontare Don Abbondio che, impaurito dalla reazione del ragazzo, confessa che il vero impedimento è rappresentato da Don Rodrigo e dalla spedizione dei bravi.

La rabbia di Renzo e i dubbi su Lucia

Renzo è molto arrabbiato e cerca di capire come mai il suo matrimonio è ostacolato dal personaggio più importante del paese. Comincia inoltre a chiedersi se Lucia sia già al corrente di tutto e se sia d’accordo con Don Rodrigo. Renzo capisce che l'unica soluzione è recarsi da Lucia: in questo momento il personaggio è fuori di sé, lontano da quella persona buona che Manzoni ci ha descritto all'inizio.

Per fortuna il solo pensiero di Lucia lo riconduce alla ragione e comincia a pensare che la cosa migliore sia affrontare le cose in maniera diversa, parlando con la sua promessa sposa. Qui si nota come Lucia, nonostante non sia ancora entrata in scena, sia una figura portatrice di grazia e di saggezza anche solo comparendo nei pensieri del ragazzo.

Lucia come portatrice di grazia e saggezza

Anche Lucia viene descritta fisicamente con i suoi capelli neri,  il portamento e con gli abiti della festa. Qui Manzoni, che sta dando vita a un capitolo essenzialmente narrativo a differenza del precedente che era più polemico, si concentra su questi dettagli per descrivere il carattere e l'essenza dei suoi personaggi.

Conclusione

E' sufficiente un breve scambio di battute tra Renzo e Lucia per tranquillizzare Renzo e farci capire che Lucia è pura in tutto ciò che dice e in tutto ciò che fa. Il sospetto di un eventuale tradimento di lei viene così fugato. Tuttavia i paesani cominciano ad avere il dubbio che ci sia qualcosa che non va e quindi si recano alla casa di Don Abbondio per conoscere la verità: ma la casa di Don Abbondio è chiusa, il prelato si è dato malato e si è messo a letto con la scusa della febbre. Il secondo capitolo si conclude dunque con un matrimonio non celebrato e un paese che comincia ad andare alla ricerca di un pettegolezzo.

Capitolo 2 de I promessi sposi: l'audio lezione

Ascolta su Spreaker.

Guarda il video

Altri contenuti sul capitolo 2 de I promessi sposi

I riassunti degli altri capitoli

Riassunto Promessi sposi -  Introduzione| Capitolo 1| Capitolo 3 |Capitolo 4 |Capitolo 5|Capitolo 6Capitolo 7Capitolo 8 | Capitolo 9 | Capitolo 10Capitolo 11Capitolo 12|Capitolo 13Capitolo 14Capitolo 15Capitolo 16Capitolo 17Capitolo 18Capitolo 19Capitolo 20Capitolo 21Capitolo 22Capitolo 23Capitolo 24Capitolo 25Capitolo 26Capitolo 27Capitolo 28Capitolo 29Capitolo 30Capitolo 31Capitolo 32Capitolo 33Capitolo 34Capitolo 35Capitolo 36Capitolo 37Capitolo 38|

    Domande & Risposte
  • Cosa accade nel secondo capitolo de I promessi sposi?

    Don Abbondio trascorre una notte insonne a causa degli eventi accaduti la sera prima. La mattina successiva Renzo si reca dal curato per discutere i dettagli della cerimonia ma don Abbondio lo convince con una scusa a rimandare il matrimonio con Lucia. Ma, poco dopo, Renzo scoprirà che il matrimonio è ostacolato da Don Rodrigo. 

  • Quali sono i temi fondamentali che emergono nel capitolo 2 de I promessi sposi?

    La violenza, la contrapposizione tra oppressori ed oppressi e l'uso della cultura come strumento di potere sulle persone non istruite.

  • Perché Renzo Tramaglino si reca a casa di Lucia Mondella?

    Renzo va a casa di Lucia per raccontarle tutta la verità sull'impedimento da parte di Don Rodrigo del loro matrimonio.

Un consiglio in più