Programmi di doppia laurea: come funzionano, quali sono, come scegliere

I programmi di doppia laurea rappresentano un'opportunità unica per approfondire e certificare le proprie conoscenze con un titolo dal doppio valore

Programmi di doppia laurea: come funzionano, quali sono, come scegliere
photo-courtesy

Programmi di doppia laurea: come funzionano, quali sono, come scegliere

Fonte: photo-courtesy

Avere un diploma di laurea riconosciuto a livello internazionale permette di avere accesso a tutta una serie di opportunità che possono fare la differenza nel mondo del lavoro. L’esperienza universitaria permette agli studenti di espandere le proprie conoscenze, acquisire nuove competenze e creare un network di persone con le quali condividere gli stessi obiettivi e interesse. Tutto ciò, con un programma di doppia laurea può essere decisamente massimizzato.

Sì, perché i programmi di doppia laurea, conosciuti anche come double degree o lauree binazionali, sono strutturai per offrire agli studenti un'esperienza formativa unica e un grande vantaggio competitivo nel mercato del lavoro.
Poter approfondire e certificare la conoscenza degli argomenti cardine della facoltà che si sceglie, in due Paesi diversi, due lingue diverse e due approcci diversi è un’opportunità che permette di sviluppare una visione multidisciplinare della materia, il tutto in un ambiente internazionale e stimolante. Ma cosa sono in concreto i programmi di doppia laurea? Come si possono conseguire due lauree contemporaneamente e qual è il loro valore?

 

Cosa sono i programmi di doppia laurea

I programmi di doppia laurea sono programmi di studio finalizzati all’ottenimento del double degree, un titolo che una volta ottenuto, è considerato equipollente in ognuno dei Paesi in cui si trovano le università partner. Cosa si intende per università partner? È molto semplice. Chi decide di fare domanda per accedere al bando del programma di doppia laurea, lo fa presso uno degli atenei italiani che prevede nel suo ordinamento corsi di studio volti all’ottenimento della doppia laurea.

L’ateneo italiano collabora con una serie di università europee e/o internazionali, dette appunto università partner. È proprio in una di queste università che, tramite il bando di concorso, gli studenti che fanno domanda possono accedere per avviare un percorso formativo binazionale e conseguire due lauree di livello equivalente.

Come conseguire due lauree contemporaneamente

Per conseguire due lauree contemporaneamente è innanzitutto necessario essere iscritti ad un corso universitario presso un ateneo italiano che offra un programma di doppia laurea. Una volta iscritti bisogna passare in rassegna i bandi pubblicati annualmente e prepararsi a un processo di selezione che prevede una scrematura piuttosto serrata.

Questo avviene perché i programmi di doppia laurea solitamente hanno un numero limitato di posti disponibili. Tra i requisiti d’accesso vi sono, solitamente, la partecipazione e test scritti o orali per certificare competenze specifiche richieste dalle università che pubblicano i bandi, la verifica delle conoscenze linguistiche e quella dei prerequisiti curricolari.

Una volta superato questo iter (che può essere seguito sia nel percorso di laurea triennale che in quello di laurea magistrale) si deve attendere l’esito della domanda che se accolta, apre le porte a un’esperienza di uno o due anni presso un ateneo estero convenzionato. Un’esperienza che si conclude con l’ottenimento di due lauree: una riconosciuta nel paese dell'università di origine e l'altra riconosciuta nel paese dell'università partner.

Quanto vale un double degree?

Come si può facilmente immaginare, il valore di un double degree risiede soprattutto nella ricchezza dell’esperienza che lo studente ha la possibilità di vivere durante gli anni di studio, ma non solo.

Oltre ad essere un programma accademico di prestigio e garantire una notevole espansione delle conoscenze didattiche e linguistiche, un programma di doppia laurea permette agli studenti di immergersi completamente in una cultura diversa dalla propria, di creare connessioni e network con persone provenienti da tutto il mondo e di approfondire tutti gli aspetti, anche i più tecnici, della lingua del posto.

A differenza, ad esempio, del programma Erasmus+, i programmi di doppia laurea offrono a chi vi accede, la possibilità di studiare all’estero per un periodo decisamente più lungo e di ottenere un doppio prestigioso titolo dal doppio valore. Quest’esperienza multidisciplinare e internazionale offre enormi vantaggi anche dal punto di vista lavorativo aumentando le opportunità di carriera grazie all’indubbio vantaggio competitivo che un double degree assume nel mercato del lavoro.

Come scegliere un programma di doppia laurea

Per scegliere un programma di doppia laurea è importante innanzitutto capire quanto e come vogliamo investire sulle nostre conoscenze e le nostre competenze. Per accedere al bando e vincere, bisogna essere disposti a investire tempo e denaro nella formazione e nell’ottenimento dei certificati linguistici che servono per fare domanda. E ovviamente bisogna mettere in conto che l’esborso di denaro che un’esperienza di questo tipo richiede è notevole, quindi possiamo pensare di lavorare preventivamente alla ricerca di borse di studio per la copertura delle spese.

Per scegliere un programma di doppia laurea è inoltre necessario valutare la reputazione dell’università partner in modo da capire se il valore del doppio titolo abbia un valore effettivo anche sulle competenze acquisite, oltre che un valore formale. E infine bisogna considerare la durata del programma di studi. Siamo disposti a trasferirci all’estero per un periodo di almeno uno o due anni?

Se la risposta è affermativa e se le vostre valutazioni combaciano con le vostre aspettative allora siete pronti a concedervi un’opportunità formativa che può facilmente trasformarsi in un’opportunità di carriera internazionale perché l’ottenimento di una doppia laurea apre le porte a un numero maggiore di opportunità di lavoro proprio di livello internazionale.

Ti stai chiedendo quali sono le università italiane che attualmente hanno indetto dei bandi di concorso per l’accesso ai programmi di doppia laurea? Ecco una lista di alcuni dei migliori atenei che attualmente li prevedono:

In questa lista sono presenti solo alcuni dei maggiori atenei italiani che attualmente offrono programmi di doppia laurea internazionale con università prestigiose come la Sorbona di Parigi, l'Università di Heidelberg in Germania, l'Università di Stanford negli Stati Uniti, l'Università di Ginevra in Svizzera, la Nuova Università di Lisbona e non solo.

Portogallo, Regno Unito, Canada, Australia, Stati Uniti, sono tantissimi i Paesi che ospitano le università partner dei maggiori atenei italiani.

Per avere tutte le informazioni dettagliate in merito e per visionare i bandi pubblicati annualmente, vi suggeriamo di visitare i siti ufficiali delle università che permettono di partecipare ai programmi di doppia laurea e di verificare i requisiti, le scadenze e modalità di accesso.

Altri contenuti sullo studio all'estero

Altre indicazioni utili per il tuo studio all'estero

Materiale utile se ti interessa studiare all'estero

Vuoi vivere un'esperienza di studio all'estero? Ecco alcuni testi che possono esserti utili.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più