Programmare un robot: 500 giovani lo faranno il 19 settembre

Di Veronica Adriani.

500 giovani si sfidano a Roma il 19 settembre a colpi di programmazione di robot: è Live Robotica, Think Pink. Tutte le info

COME PROGRAMMARE UN ROBOT

500 donne si sfidano a colpi di programmazione il prossimo 19 settembre
500 donne si sfidano a colpi di programmazione il prossimo 19 settembre — Fonte: istock

Live robotica: think pink. È questo il nome dell'evento tutto al femminile che vede protagoniste 500 donne che si sfideranno il 19 settembre a Roma dalle 17 alle 21 presso l’Auditorium della Tecnica (Roma Eur) a colpi di programmazione di robot.

Come si sviluppa la gara? 500 partecipanti, suddivisi in 50 team composti da 10 persone ciascuno, avranno a disposizione 50 e.DO, piccolo robot modulare e open-source, flessibile ed interattivo, da programmare. L'evento è organizzato in collaborazione con Campus Party Italia da Comau - parte del Gruppo FCA.

STEM ITALIA

Ma da dove nasce la necessità di un evento del genere? Da una semplice considerazione: l’automazione avrà un ruolo sempre più importante nel mondo del lavoro. Secondo il rapporto Intelligenza artificiale, innovazione, lavoro, curato da Federmanager Academy in collaborazione con MIT Technology Review, infatti, l’Italia sarebbe al primo posto nella classifica dei Paesi che subiranno un calo del numero di occupati nei prossimi anni a causa di robot e IA.

Secondo una ricerca dell'Institute for Women's Policy Research, le donne potrebbero essere le prime a risentire dell'avvento dell'intelligenza artificiale nelle aziende: ben il 58% dei lavoratori a rischio sono donne. La necessità di imparare a programmare per gestire le nuove risorse è pertanto fondamentale.

DONNE E SCIENZA

Donne e STEM: leggi le storie raccolte da Studenti.it