Maturità 2024: il programma di Storia per l'esame

Storia: il programma per l'esame di maturità 2024: approfondimenti, riassunti, mappe concettuali, video e podcast per ripassare

Maturità 2024: il programma di Storia per l'esame
getty-images

Maturità 2024

La Seconda guerra mondiale è parte del programma di storia della maturità
Fonte: getty-images

La maturità 2024 si avvicina, e con l'arrivo dell'esame arriva anche qualche preoccupazione sulle materie da studiare. Succede soprattutto ai candidati esterni, che devono affidarsi ai programmi della scuola scelta in cui svolgere l'esame per sapere cosa ripassare esattamente. Ma anche chi ha seguito le lezioni può avere più di qualche difficoltà. Cosa studiare di preciso per l'esame di Stato, insomma?

Leggi anche:

L'età giolittiana

L'inizio del nostro ripasso parte con Giovanni Giolitti: statista, esponente della sinistra storica, definito "Ministro della malavita", è stato Presidente del consiglio dei Ministri, Ministro di Grazia, giustizia e culti, Ministro delle Finanze, Ministro del Tesoro e Ministro degli Interni nel primo Novecento italiano. A lui si ricollegano eventi come la guerra di Libia o l'ingresso dell'Italia nella Prima guerra mondiale, nonché l'ascesa del fascismo.

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

La Prima guerra mondiale

La Prima guerra mondiale è un momento cruciale nella storia. Si tratta del momento in cui le tensioni fra i diversi stati membri esplodono in un conflitto armato che cambia completamente le regole del combattimento e l'assetto di buona parte dell'Europa. La guerra di trincea, statica, l'uso dei sottomarini, l'inizio dei genocidi, sono tutte caratteristiche di un nuovo modo di combattere che si fa strada in quegli anni.

Approfondimenti

Riassunti

Mappa concettuale

Podcast

Video

La rivoluzione d’ottobre in Russia e la nascita dell’Unione Sovietica

La storia della Prima guerra mondiale in Russia è legata a doppio filo con quella della Rivoluzione d'Ottobre. Nel 1917 il potere zarista, messo in crisi dai movimenti rivoluzionari interni, crolla definitivamente con la rivoluzione socialista, guidata da Lenin.
Il 25 ottobre del ‘17, che in realtà secondo il nostro calendario è il 7 novembre, viene proclamata la Repubblica Sovietica, viene decretata la fine della guerra e l’assegnazione delle terre ai contadini.

Università Telematica Pegaso

Unipegaso logo

Con UniPegaso, l'Università Digitale più scelta in Italia, risparmi fino al 50% sulla retta annuale senza costi aggiuntivi per il materiale didattico.

  • Scienze dell'Educazione e della Formazione Laurea Triennale
  • Scienze Motorie Laurea Triennale
  • Economia Aziendale Laurea Triennale
  • Scienze e Tecniche Psicologiche Laurea Triennale
  • Scienze Pedagogiche Laurea Magistrale
  • Giurisprudenza Laurea Magistrale

Il nuovo governo dovrà sottostare a pesanti condizioni di pace imposte dalla Germania.    

Approfondimenti

Riassunti

Mappa concettuale

Podcast

Video

Il Primo dopoguerra

Il primo dopoguerra in Italia e in Europa è stato un momento di importante transizione. L'Italia avrà quella che viene definita da D'Annunzio Vittoria mutilata: ovvero, resta priva delle terre di Trento, Trieste e della Venezia Giulia, che avrebbe voluto riannettere. Il paese è impoverito, con una forza lavoro decimata da combattimenti e morti, e una società che aveva imparato a contare sulle donne anche per mestieri prima identificati come esclusivamente maschili. L'impronta degli Stati Uniti si fa sentire negli aiuti per la ricostruzione e per il mantenimento della pace, ma anche nelle pesanti sanzioni inflitte alla Germania. Queste tensioni apriranno la strada a rivendicazioni e violenze che porteranno all'ascesa del Nazismo e del Fascismo e alla Seconda guerra mondiale.

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Il fascismo

Benito Mussolini
Fonte: getty-images

L'avvento del Fascismo in Italia coincide con la fine della Prima guerra mondiale e il periodo tra le due guerre. La salita al potere di Benito Mussolini è lenta ma inesorabile: sostenuto dal potere centrale, che non lo ostacola pensando che il vero pericolo arrivi dal comunismo, i fascisti iniziano a farsi strada nella società, scalando i vertici fino alla celebre Marcia su Roma, preludio di una dittatura che porterà l'Italia nella Seconda guerra mondiale e durerà per ben vent'anni.

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Il nazismo

Il nazismo inizia a prendere piede nel primo dopoguerra: la Germania, dopo la pesante sconfitta, viene umiliata dal resto d'Europa e costretta a un pagamento delle spese di guerra che impoveriscono la sua economia e la sua società.

Qui trova terreno fertile Adolf Hitler, che riesce pian piano a salire ai vertici del potere, con l'aspirazione di creare il nuovo Reich.

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

La Seconda guerra mondiale

La Seconda guerra mondiale è l'evento che più di ogni altro ha dato l'avvio all'epoca contemporanea. È l'epoca dei grandi totalitarismi del Novecento, delle stragi di guerra, del nuovo assetto mondiale. Ecco come puoi prepararti con le nostre risorse:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

La guerra fredda

La guerra fredda è quello stato di tensione, fra potenze mondiali divise in blocchi contrapposti, che è venuto a crearsi dopo la fine della Seconda guerra mondiale, con l'emergere di USA e URSS e delle rispettive aree di influenza. La guerra fredda si considera del tutto terminata con la caduta prima del muro di Berlino e poi dell'Unione sovietica. Ecco i principali contenuti che possono tornarti utili per studiare:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Approfondimenti di storia contemporanea. Dai uno sguardo ai nostri consigli:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Altri materiali utili per scrivere e studiare:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Unipegaso scopri di più
Un consiglio in più