Maturità 2024: il programma di Italiano per l'esame

Italiano: il programma per l'esame di maturità 2024. Approfondimenti, riassunti, mappe concettuali, video e podcast per studiare

Maturità 2024: il programma di Italiano per l'esame
getty-images

Maturità 2024

Qual è il programma di italiano per la maturità?
Fonte: getty-images

Per prepararsi alla maturità 2024, specie in qualità di candidato esterno, può essere utile fare un recap del programma di italiano, che però non è cosa semplicissima: ogni scuola ha una certa autonomia nella gestione dei programmi scolastici, e a far fede è sempre e solo il documento del 15 maggio, che racchiude il programma portato a termine nel corso dell'anno e firmato dalla classe.

Alcune linee guida ministeriali, però, ci sono. Ecco quindi quali sono gli argomenti che teoricamente bisognerebbe portare a termine nel corso dell'anno, per presentarli all'esame di Stato. Per ciascuno troverai una brevissima introduzione e tutti gli strumenti per ripassare: approfondimenti, riassunti, mappe concettuali, video e podcast. Buona lettura!

Leggi anche:

Età napoleonica e neoclassicismo

Il programma si apre con l'Età Napoleonica, che in Italia ha coinciso con la nascita delle repubbliche napoleoniche. Per capire meglio di cosa si tratti, ti lasciamo un riassunto:

E un approfondimento su Napoleone:

Ugo Foscolo

Su ugo Foscolo ci sarebbe da parlare per ore. Poeta, scrittore, intellettuale italiano di spicco, Ugo Foscolo è uno dei principali protagonisti del classicismo italiano. Puoi approfondire con moltissimi articoli:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Romanticismo

Il Romanticismo è un movimento culturale, letterario e artistico che si diffuse in Italia nell'Ottocento contrapponendosi alla tradizione classicista. Le sue idee hanno lasciato un segno non solo in letteratura ma anche nelle arti visive e nella musica, tanto che si è parlato di “cultura romantica” per descrivere l’intero Diciannovesimo secolo.Ecco da dove puoi partire per capire meglio di cosa si tratta:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni è conosciuto soprattutto per il suo I promessi sposi, romanzo storico tra i testi più studiati a scuola. Ma Manzoni ha scritto anche molto altro, e da intellettuale ha alimentato su più fronti il dibattito letterario della sua epoca. Ecco qualche spunto per conoscerlo meglio:

Università Telematica Pegaso

Unipegaso logo

Con UniPegaso, l'Università Digitale più scelta in Italia, risparmi fino al 50% sulla retta annuale senza costi aggiuntivi per il materiale didattico.

  • Scienze dell'Educazione e della Formazione Laurea Triennale
  • Scienze Motorie Laurea Triennale
  • Economia Aziendale Laurea Triennale
  • Scienze e Tecniche Psicologiche Laurea Triennale
  • Scienze Pedagogiche Laurea Magistrale
  • Giurisprudenza Laurea Magistrale
Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Giacomo Leopardi

Giacomo Leopardi, la cui opera si colloca proprio al centro del dibattito fra Romanticismo e Classicismo, ha conosciuto diverse fasi compositive. Non solo poeta e scrittore, ma anche filosofo - conocere Leopardi significa innanzi tutto conoscere la sua poetica - ha una produzione sterminata di testi. Vediamo come fare chiarezza nel mare magnum del suo lavoro:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Naturalismo e simbolismo

Naturalismo, Realismo, Verismo, Simbolismo e Decadentismo sono movimenti letterari che si inseriscono più o meno in uno stesso periodo storico, ma con qualche differenza sostanziale.

Vediamo come si distinguono e quali sono le risorse per studiarli tutti.

Intanto, un link utile per approfondire:

Naturalismo francese

Il Naturalismo che nasce e si afferma in Francia negli anni Settanta del 1800 ha il suo retroterra culturale e filosofico nel Positivismo, cioè la filosofia che si diffonde dalla metà del secolo come espressione ideologica della nuova organizzazione industriale della società borghese, dello sviluppo della ricerca scientifica e delle applicazioni tecnologiche.

Se vuoi ripassare, puoi partire da qui:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Giovanni Verga e il Verismo

Il Verismo italiano è legato soprattutto al nome di Giovanni Verga. Prende le mosse dal Naturalismo francese, ma si cala nella realtà italiana post-unitaria, assumendo un punto di vista del tutto nuovo sulla realtà.

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Simbolismo europeo

Il Simbolismo è, in letteratura, una delle tendenze letterarie e pittoriche di fine Ottocento, che nel Novecento continua a svilupparsi. Il termine prende spunto da una poesia di Charles Baudelaire, Correspondences, in cui il poeta francese scrive che tutte le cose hanno tra di loro un legame misterioso. Ecco qualche link per ripassare:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Giovanni Pascoli

Giovanni Pascoli è il più noto poeta simbolista italiano. Nelle sue poesia tornano ciclicamente alcuni temi: la morte, l'attenzione per le piccole cose, i messaggi della natura e le corrispondenze baudelairiane. Vediamo come ripassarlo:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Decadentismo italiano ed europeo

Il decadentismo è un movimento letterario che nasce in Francia alla fine dell’Ottocento e si diffonde in tutta Europa. Il termine decadente emerge per la prima volta nel sonetto Languore di Verlaine, e viene inizialmente utilizzato in senso dispregiativo. Ciò nonostante, la poesia e la letteratura decadenti segnano un'epoca, con la loro lingua e le loro tematiche.

Ecco qualche contenuto che può servirti per un ripasso generale:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Romanzo in Inghilterra e negli Stati Uniti

Durante il Decadentismo, ha una grande diffusione anche il genere del romanzo, in particolare in Inghilterra e negli USA. Vediamo quali sono le risorse per ripassare:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Video

Romanzo russo

Sotto il cappello di "romanzo russo" cadono alcuni famosissimi nomi del panorama della letteratura russa. Ecco le risorse principali per ripassarli tutti:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Giosuè Carducci

Giosuè Carducci è conosciuto soprattutto per aver scritto la celebre poesia San Martino. Il suo stile è classico, ma ha grande vitalità: la sua è una metrica barbara, che cerca di ripristinare la metrica greca e latina, utilizzando però il volgare. Vediamo le principali risorse per ripassare:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Gabriele D’Annunzio

Gabriele D'Annunzio, definito come Il poeta Vate, è uno degli intellettuali più importanti del Novecento italiano. Poeta e scrittore, è noto anche per le sue imprese militari e la passione per il volo. Ecco gli spunti per il ripasso.

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Imperialismo e avanguardie

Il Novecento è stato l'epoca delle avanguardie artistiche e letterarie. L’Espressionismo, il Futurismo, il Dadaismo e il Surrealismo si succedono fino alla seconda metà degli anni Venti, in opposizione al Naturalismo e al Decadentismo.

In letteratura questo si traduce con un cambio di rotta nei temi e nello stile. Vediamo cosa succede in Italia e in Europa in quegli anni, ma intanto ecco alcuni link per approfondire il contesto generale:

Approfondimenti

Riassunti

Video

I Crepuscolari e Guido Gozzano

Il crepuscolarismo è una corrente poetica del XX secolo che ha, tra i suoi esponenti, Gozzano, Corazzini, Moretti e Govoni. Descrive un intero gruppo di poeti accomunati dal fatto di avere i medesimi riferimenti ed influenze culturali, tra le quali quella dei simbolisti francesi. Ecco da dove puoi partire per ripassarli:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Il Futurismo e Filippo Tommaso Marinetti

Il Futurismo è l'avanguardia che più di ogni altra ha coltivato sentimenti di rinnovamento, di ribellione nei confronti della tradizione, di fiducia incondizionata verso le possibilità offerte dal futuro e dalle sue innovazioni tecniche. Il Futurismo porta con sé rivoluzioni stilistiche e ideologiche in campo artistico e letterario, soprattutto grazie al Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti, che spiega chiaramente i valori e gli obiettivi del movimento. Per ripassarlo parti da qui:

Approfondimenti

Riassunti

Podcast

Video

Poesia del novecento, romanzo e prosa

Come si configurano la poesia e la prosa del Novecento? 

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Luigi Pirandello

Luigi Pirandello è uno degli scrittori più prolifici del Novecento italiano. Autore di romanzi e novelle, è conosciuto però soprattutto per l'importante contributo che ha dato a teatro. Sua è l'elaborazione del concetto di umorismo e di quello di maschera.

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Italo Svevo

Italo Svevo è l'autore italiano che più di chiunque altro strizza l'occhio a James Joyce e alla nascente psicoanalisi. I temi di Svevo, l'introspezione psicologica dei personaggi, un nuovo modo di intendere la figura dell'eroe letterario, fanno nascere un nuovo tipo di protagonista: l'inetto. Proprio sulla figura dell'inetto, dell'antieroe per eccellenza, che non eccelle in virtù, Svevo basa il suo stile, la sua fortuna e la sua peculiarità. Ecco come ripassarlo:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Pre-Ermetismo ed Ermetismo

Il confine tra Ermetismo e tutto ciò che è venuto prima, gettando le fondamenta di questo tipo di poesia, è sottilissimo. Giuseppe Ungaretti, tradizionalmente conosciuto come poeta ermetico, ad esempio, non si è mai identificato in realtà con questo movimento, pur avendone effettivamente tracciato la strada. Ecco alcuni contenuti per studiare o ripassare:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Umberto Saba

Umberto Saba è uno dei più importanti poeti del Novecento. Noto soprattutto come poeta di Trieste, è autore tra gli altri di Ulisse, Canzoniere ed Ernesto. Ecco come ripassarlo:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Video

Giuseppe Ungaretti

Giuseppe Ungaretti è un nome indissolubilmente legato all'esperienza della guerra. Come dicevamo sopra, nonostante sia considerato spesso un poeta ermetico, non si è mai davvero riconosciuto in questo movimento. Piuttosto, lo ha anticipato. Ecco come ripassarlo:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Eugenio Montale

Eugenio Montale è stato un autore estremamente prolifico. Collocato nella cornice dell'Ermetismo, e molto sensibile verso il disagio esistenziale dell’uomo, l’autore si fa interprete di una poesia pessimista incentrata soprattutto sul “male di vivere”.

Da dove partire per ripassarlo:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Post-Ermetismo

Dopo l'Ermetismo, e dopo la fine della guerra, si sviluppano diversi tipi di letteratura che prendono le mosse dal mondo nato dopo la ricostruzione. Tra questi, c'è anche la letteratura postmoderna, filone all'interno del quale si colloca, ad esempio, Italo calvino.

Ecco qualche spunto generico:

Vediamo ora invece quali sono i principali autori da ripassare.

Cesare Pavese

Cesare Pavese è influenzato da una visione tragica della vita. Nelle sue opere si focalizza soprattutto sulle problematiche esistenziali, il mito e la realtà contemporanea. Autore di romanzi come La luna e i falò e Il mestiere di vivere, ma anche di moltissime poesie, Cesare Pavese è una delle pietre miliari del Novecento italiano. Per ripassarlo, puoi partire da qui:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Carlo Emilio Gadda

Carlo Emilio Gadda, scrittore milanese, è conosciuto soprattutto per il suo capolavoro, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, giallo in dialetto romanesco rimasto incompiuto. Ecco da dove puoi iniziare per ripassarlo:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini è stato poeta, scrittore, saggista, regista. Un intellettuale a tutto tondo, che attraverso le sue opere ha letto l'epoca che stava vivendo, intuendo le conseguenze del consumismo e della globalizzazione. Ecco da dove puoi partire per ripassarlo e conoscerlo meglio:

Approfondimenti

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Italo Calvino

Italo Calvino è è stato uno tra i maggiori scrittori del secondo Novecento: ha iniziato con romanzi che raccontavano la guerra e il dopoguerra, per poi passare allo sperimentalismo negli ultimi decenni. Ecco da dove partire per ripassarlo:

Approfondisci

Riassunti

Mappe concettuali

Podcast

Video

Unipegaso scopri di più
Un consiglio in più