Professioni Sanitarie 2018: le prossime date importanti

Di Maria Carola Pisano.

Professioni Sanitarie 2018: quali date e scadenze importanti segnare sul calendario

TEST PROFESSIONI SANITARIE 2018

Professioni Sanitarie 2018: prossime date e scadenze
Professioni Sanitarie 2018: prossime date e scadenze — Fonte: istock

Una volta concluso il test Professioni Sanitarie 2018 gli studenti partecipanti alla prova devono solo pazientare e aspettare la pubblicazione delle soluzioni e l'uscita della graduatoria della prova d'ammissione. Come è noto il test di Professioni Sanitarie non è uguale in tutta Italia nonostante il corso sia ad accesso programmato nazionale. Questo vuol dire che anche se è il Miur il responsabile dei posti disponibili nelle varie università, la redazione del test è affidata a ciascun ateneo. Per ora le  le soluzioni pubblicate sono:

PROFESSIONI SANITARIE 2018: SCADENZE

Tutte le informazioni su scadenze, date importanti come quella di pubblicazione della graduatoria e del termine ultimo per procedere all'immatricolazione sono specificate nei bandi delle singole università ma sono simili per tutti gli atenei. Noi vi consigliamo di leggere attentamente il bando interno alla vostra università alle voci graduatoria e immatricolazioni, tenendo conto che:

  • Orientativamente entro la terza settimana del mese di settembre le università pubblicheranno le graduatorie;
  • Una volta pubblicata la graduatoria gli studenti che hanno superaro con successo il test hanno a disposizione qualche giorno per procedere all'immatricolazione;
  • Dopo questa fase l'università inizierà a pubblicare i successivi scorrimenti di graduatoria.

A proposito della graduatoria di Professioni Sanitarie, sapevi che ogni università può scegliere di redigerla per punteggio o per preferenze? Ecco come funziona la graduatoria e in cosa consiste la differenza tra le due.

Cosa sapere sul test e sulla graduatoria: