Prodotti per la scuola ecologici eco sostenibili che rispettano l’ambiente

I prodotti per la scuola ecologici e green si rivelano alternative vincenti per impattare in maniera minore sull'ambiente

Prodotti per la scuola ecologici eco sostenibili che rispettano l’ambiente
photo-courtesy

Le 3 R della sostenibilità per una scuola green

Prodotti per la scuola che rispettano l'ambiente
Fonte: photo-courtesy

Riduci, riutilizza, ricicla. Le 3 R della sostenibilità sono ormai note a tutti noi, ma purtroppo non sempre vengono messe in pratica. E questo è dovuto al fatto che spesso si tende a pensare che coniugare quotidianità e azioni sostenibili non sia semplice e immediato. Ma questo pensiero è legato al fatto che un tempo le soluzioni green alternative alle classiche erano davvero poche e difficili da sostenere nella vita di tutti i giorni. Oggi la scuola diventa protagonista assoluta in questa trasformazione, soprattutto dopo che nel giugno dello scorso anno, il Consiglio dell'Unione europea ha fornito un quadro strategico a tutte le scuole europee di ogni ordine e grado, per dare indicazioni su come promuovere il tema della sostenibilità ambientale tra gli studenti. 

Quaderni in carta riciclata

Sono tante le azioni che la scuola può mettere in campo per sensibilizzare i giovani su queste tematiche e tante sono le soluzioni che ogni studente può adottare per tracciare una rotta green e optare per prodotti per la scuola ecologici è proprio una di queste. Qui di seguito troverete solo alcuni degli essentials per la scuola che moltissime aziende propongono in versione a basso impatto ambientale, virando dalla carta riciclata al PET riciclato, dai pack compostabili alle custodie biodegradabili. Gli studenti delle generazione Z e i giovani studenti in erba della generazione Alpha, hanno l’opportunità preziosa di fare la differenza per il nostro pianeta sin dai banchi di scuola, prediligendo articoli di cancelleria e accessori a ridotto impatto sulla biodiversità, ecologici e realizzati in maniera del tutto sostenibile. Ecco una lista dei migliori prodotti per la scuola ecologici/green che rispettano l’ambiente.

Apriamo la nostra lista con l’articolo probabilmente più noto, il quaderno in carta riciclata. Presente in commercio già da diversi anni, il quaderno in carta riciclata entra nel mercato della cancelleria proponendosi come una delle prime lodevoli alternative verdi ai classici quaderni in carta vergine.

Essenziale per scrivere, prendere appunti, schematizzare le varie lezioni, il quaderno in carta riciclata a differenza dei classici quaderni in carta vergine, è prodotto in maniera ecosostenibile perché realizzato mediante carta riciclata proveniente prevalentemente da scarti industriali.

I vantaggi? La sua realizzazione non compromette la biodiversità e non contribuisce alla triste piaga della deforestazione. Indispensabili proprio come i classici quaderni e presenti in una grande varietà di formati, pattern e tipologie, i quaderni in carta riciclata offrono gli stessi vantaggi dei quaderni tradizionali, ma hanno l’incredibile plus di essere a basso impatto ambientale e di favorire la sostenibilità del nostro pianeta.

Zaini ecosostenibili

E che dire degli zaini? Nuovo anno, nuovo zaino? Cominciamo col dire che la pratica di cambiare zaino ogni anno, non è decisamente una pratica green. Le discariche sono sovraccariche e il consumismo estremo ne è la causa principale. Per questo quando acquistiamo uno zaino, assicuriamoci che ci piaccia davvero, che sia di qualità e che possa accompagnarci per gli anni a venire, evitando di accumulare una serie di varianti che non faranno altro che trasformarsi in rifiuti nel giro di poco tempo.

E dato che la tecnologia ci viene incontro con soluzioni sempre più ingegnose, che ne dite di optare per la scelta di uno zaino ecosostenibile?

 

 

Eh sì, anche lo zaino diventa green e lo fa declinandosi in una serie di proposte perfette sia per i piccoli studenti della scuola primaria, che per gli universitari.

Con schienali solidi, in versione trolley, con scomparto per PC, con tasche frontali e laterali per riporre tutto il materiale scolastico e non solo, gli zaini ecosostenibili hanno il grande vantaggio di essere realizzati con materiali naturali in fibre vegetali, in tessuti biodegradabili o con PET riciclato.

Astucci in PET riciclato

Stesso discorso vale per gli astucci. Fondamentali per riporre penne, matite, evidenziatori, gomme e temperini, gli astucci sono ideati in diversi formati, tipologie e dimensioni, per adattarsi ad ogni studente di ogni ordine e grado.

A scomparti o nella pratica versione a bustina, gli astucci più richiesti dagli studenti sensibili alle tematiche della preservazione ambientale, sono quelli realizzati in PET riciclato, il materiale di recupero che si ottiene mediante la trasformazione delle bottiglie in polietilene tereftalato, ovvero le classiche bottiglie di plastica.

Preferendo un astuccio in PET riciclato, rispetto a un tradizionale astuccio in plastica non riciclata o in poliestere, si evita di sovraccaricare le discariche favorendo il recupero di plastica e dando vita a nuovi oggetti che solitamente vengono invece realizzati con materiali vergini o difficili da smaltire.

Penne biodegradabili

Nella lista dei migliori prodotti per la scuola ecologici/green, non potevano certo mancare le penne biodegradabili. Fermiamoci un attimo a pensare a quante penne ogni studente sostituisce durante l’anno. Sono tantissime, l’inchiostro si esaurisce, la penna si perde, ed ecco che ogni anno una quantità rilevante finisce in discarica. Ma anche in questo caso esistono ottime alternative ecologiche. Una su tutte, le penne biodegradabili.

Disponibili sia negli store online che nelle cartolerie fisiche, le penne biodegradabili sono realizzate in materiali organici come la cellulosa o l’amido e mais, materiali che fanno sì che la penna, una volta esaurita, sia in grado di decomporsi facilmente nell’ambiente evitando di impattare negativamente sull’inquinamento e di trasformarsi in un rifiuto da smaltire in discarica.

 

Anche in questo caso l’efficienza non viene intaccata e le performance sono paragonabili a quelle delle penne tradizionali, ma il processo di realizzazione e i materiali in cui vengono realizzate offrono un valore aggiunto alla transizione ecologica.

Altri prodotti utili per la scuola

Le nostre selezioni da non perdere:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più