Problemi e quesiti di Matematica e Fisica svolti | Simulazione seconda prova scientifico del 2 aprile 2019

Di Marta Ferrucci.

Problemi e quesiti di Matematica e Fisica svolti. Ecco tracce e svolgimenti della simulazione per lo Scientifico proposta dal Miur il 2 aprile 2019

PROBLEMI E QUESITI DI MATEMATICA SVOLTI: SIMULAZIONE SECONDA PROVA SCIENTIFICO

La seconda prova di maturità per lo Scientifico quest'anno sarà mista, ovvero con problemi e quesiti sia di matematica e fisica. Una novità importante che ha richiesto una full immersion nelle simulazioni proposte dal Miur come quella di oggi. 
A dicembre la simulazione proposta aveva spaventato i maturandi dello scientifico: problemi e quesiti erano complicatissimi anche per studenti universitari di Fisica. Sul Miur sono cadute critiche a pioggia ma in fondo l'obbiettivo delle simulazioni è proprio questo: tarare studenti, professori e Miur compreso sul programma e le reali capacità dei maturandi. Da quel momento in poi, infatti, le tracce proposte nelle simulazioni successive sono state sempre abbordabili.

PROBLEMI E QUESITI DI MATEMATICA: FACILI O DIFFICILI? IL COMMENTO DEL PROF

A tal proposito il prof di Studenti.it che ha svolto oggi le tracce ha commentato che "la struttura è molto simile a quella della prima simulazione quindi l'opinione è più o meno la stessa. Ribadisco che tutto è migliorabile ma una prova di questo tipo è sicuramente affrontabile dallo studente medio. Segnalo soltanto il quesito numero 2 che, benché molto semplice, è, di fatto, un quesito teorico".

PROBLEMI E QUESITI DI FISICA

Per quanto riguarda gli esercizi di Fisica proposti dal Miur il commento è stato che "il primo problema è un esercizio tipico di magnetostatica in cui si richiede l'uso delle sovrapposizioni tra vettori. L'ultimo punto è di pura analisi di funzione (solo matematica senza riferimento alla fisica). Il secondo problema è di pura matematica nei primi 2 punti (analisi di funzione e geometria nel piano) e di fisica (magentodinamica) nei secondi due punti.

Entrambi i primi problemi affrontano questioni piuttosto tipiche, non mi aspetto grandi difficoltà. I quesiti sono piuttosto tipici, solo uno (il numero 8) affronta questioni legate alla fisica moderna, il resto sono campi elettrici e emagnetici. Anche qui non vedo richieste particolarmente difficili."

SIMULAZIONE SCIENTIFICO 2 APRILE: SOLUZIONI A PROBLEMI E QUESITI DI MATEMATICA E FISICA

SIMULAZIONE MATEMATICA E FISICA: PROBLEMI E QUESITI DEL MIUR

Fonte: ufficio-stampa
Fonte: redazione
Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa