I nostri speciali

Back to school

Primo giorno di scuola 2017: come affrontare il rientro in classe

Di Marta Ferrucci.

Primo giorno di scuola 2017, istruzioni per l'uso. Ecco la guida per affrontare il rientro in classe. E se proprio non ve ne fate una ragione, ecco a voi anche il calendario delle prossime vacanze!

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

PRIMO GIORNO DI SCUOLA 2017

Primo giorno di scuola 2017
Primo giorno di scuola 2017 — Fonte: istock

Le scuole sono finite, il tempo di godersi le meritate vacanza è finalmente giunto, ma c'è già chi pensa all'evento più odiato da moltissimi studenti: il primo giorno di scuola. Il ritorno a scuola infatti è forse il momento più traumatico dell'anno perchè, dopo tre mesi di lunghe dormite e giornate spensierate trascorse al mare o in montagna, gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori devono riprendere in mano zaino, libri e quaderni per tornare a lezione. Il rientro a scuola poi è un momento fondamentale perchè spesso si incontrano nuovi professori e insegnanti, e quindi il primo giorno di scuola diventa determinante per dare ai prof la giusta immagine di noi stessi. Vi sentite pronti? Per aiutarvi ad affrontare il ritorno a scuola Studenti.it vi dà qualche consiglio in modo da superare il primo giorno di scuola senza stress!

PRIMO GIORNO DI SCUOLA 2017, CONSIGLI

Se iniziate un ciclo scolastico modo - passando dalle elementari alle medie, ad esempio - innanzitutto fate attenzione alla prima impressione che date. Da quel momento in poi infatti sarà difficile che i prof cambino opinione, quindi attenti a come vi muovete sin dall'inizio! Curate il look, non siate provocatori o polemici... almeno all'inizio resistete!
Altro consiglio: sfruttate le conoscenze.
Se quest'anno avete professori nuovi cercate informazioni su di loro, chiedete in giro a chi già li conosce e li ha avuti in classe; che carattere hanno, come la pensano politicamente, come trattano gli studenti... cercate di sapere quanto più possibile! In questo modo potrete muovervi meglio e, rispetto a loro, sarete avvantaggiati perchè voi conoscete loro ma loro non conoscono ancora voi!

TORNARE A SCUOLA (CON LA MENTE ALLE PROSSIME VACANZE)

Non volete proprio ricominciare? Pensate alle prossime vacanze...
Le regioni hanno approvato i calendari scolastici per l'anno 2016-2017, quindi si sa già quando inizieranno le vacanze di Natale, quando ci saranon le vacanze di Carnavale e le prossime vacanze estive! Date un'occhiata al calendario di tutte le regioni per scoprire i vostri giorni di vacanza per il nuovo anno scolastico 2016/2017!

RIENTRO DALLE VACANZE 2017: LE GUIDE

A questo punto, se ancora l'ansia e la tristezza non ti lasciano in pace, non ti resta che consultare le nostre guide con tutti i consigli utili per un tranquillo rientro a scuola. Dai un'occhiata qui: