Primo scritto 2023: a cosa fare attenzione durante la prova d'esame

Primo scritto 2023: a cosa fare attenzione durante la prima prova dell'esame di Stato, il tama di Italiano

Primo scritto 2023: a cosa fare attenzione durante la prova d'esame
getty-images

Maturità 2023

A cosa fare attenzione il giorno della prima prova 2023
Fonte: getty-images

Con il ripristino della versione tradizionale dell'Esame di Stato, la maturità 2023, inutile dirlo, torna a fare un po' più paura. Commissione mista - con docenti interni ed esterni - due prove scritte ministeriali e un orale senza tesina: l'esame può spaventare e far salire l'ansia, soprattutto nel giorno della prima prova, quella del tema di italiano.

Ma come funziona il primo scritto? E come tenere a bada l'inevitabile ansia? Seguendo alcuni accorgimenti.

Prima prova maturità 2023: come affrontarla

Per affrontare serenamente la prima prova dell'esame di Stato, sarà necessario tenere i nervi saldi e lasciarsi guidare dalla stessa traccia. Vediamo fra un attimo come fare, ma prima due consigli:

  • Cerca di arrivare riposato all'esame: maggiore sarò la stanchezza, maggiore l'ansia. Cerca di dormire un buon numero di ore per avere la lucidità necessaria a gestire al meglio la prova;
  • Non copiare! Farlo non è mai una buona idea, ma cercare di barare alla maturità può costarti l'esame. Se non vuoi rischiare di ripetere tutto l'anno prossimo, vai avanti con le tue forze: su sette tracce troverai senza dubbio quella che fa per te.

Ma come affrontare la traccia, una volta scelta quella che vorrai seguire? Ecco alcuni consigli pratici:

  • Leggi traccia e documenti correlati
    In ogni traccia troverai due informazioni fondamentali: quello di cui ti viene richiesto di parlare, e i documenti a cui fare riferimento per farlo. Leggi tutto con attenzione, e cerca di capire bene su cosa puntare l'attenzione per non andare fuori tema.
  • Prepara una scaletta
    La scaletta è fondamentale per avere un percorso già segnato al quale fare affidamento per portare avanti la tua idea: che si tratti di un focus stilistico su un brano (tracce A), di un testo argomentativo (tracce B) o di una spiegazione di un fenomeno di attualità (tracce C), la scaletta ti aiuterà a capire cosa scrivere e come.
  • Fai attenzione al modo in cui si costruisce ciascuna traccia
    Un'analisi del testo è diversa da un testo argomentativo e da un tema di attualità. Cerca di seguire lo stile del testo che hai scelto di creare, in modo che dal punto di vista strutturale tu sia ineccepibile.
  • Attento a come esprimi la tua opinione
    Ci sono opinioni che partono da fondamenti oggettivi e altre del tutto soggettive: nel tuo tema evita assolutamente queste ultime, che potrebbero non trovare il favore della commissione, e resta sull'oggettività. Se hai un'opinione, bada sempre che sia supportata da fatti. In caso contrario, evita di esprimerla.
  • Rispetta i limiti di lunghezza
    Nel tuo tema dovrai rispettare non solo dei limiti stilistici, ma anche di lunghezza: sarà importante non sforare.
  • Rileggi il testo prima di consegnare
    Non si fa mai abbastanza attenzione a questa fase fondamentale, ma credici quando diciamo che può fare la differenza. Solo una rilettura approfondita ti aiuterà a capire se il testo scorre, se sei stato aderente alla traccia e se hai svolto correttamente il tema.
  • Non pretendere di stupire a tutti i costi
    Anche se sei un tipo che bada molto allo stile, in questo caso non è necessario trovare aperture e chiusure ad effetto, o un testo sorprendente. Avrai sei ore a disposizione per scrivere, prima di tutto, un testo corretto: alla maturità, specie con una commissione di professori che potrebbero non conoscerti, l'importante è essere precisi. Cerca quindi di non strafare.

Prima prova: un aiuto per svolgerla al meglio

Qualche spunto per l'esame:

E infine, un aiuto sugli autori che verranno scelti per la traccia A:

Un consiglio in più