Primo Levi: vita e opere | Video

Di Redazione Studenti.

Primo Levi: biografia e opere dell'autore del Novecento, scrittore del celebre romanzo Se questo è un uomo basato sull'esperienza nei campi di concentramento. Video a cura di Andrea Borello

PRIMO LEVI

Primo Levi: vita e opere. Guarda il video a cura di Andrea Borello
Primo Levi: vita e opere. Guarda il video a cura di Andrea Borello — Fonte: redazione

Primo Levi è uno degli scrittori più importanti del secolo scorso, universalmente noto per il suo libro Se questo è un uomo. Primo Levi nasce a Torino nel 1919 da una famiglia di intellettuali piemontesi. Nel 1942 entra nel Partito D'Azione Clandestino e dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 entra in un gruppo partigiano in Valle D'Aosta. 

Nello stesso anno viene catturato e spedito nel campo di concentramento di Fossoli, finché nel febbraio 1944 viene spostato ad Auschwitz. Grazie alle sue conoscenze in chimica viene impiegato in un laboratorio del campo. Dopo la liberazione del 27 gennaio 1945 Levi cerca di tornare in Italia, in parte a piedi, in parte su treni di fortuna. Dopo un viaggio durato più di 6 mesi ritorna a Torino e comincia a elaborare la tragedia e la sua missione: vuole raccontare la storia di chi ce l'ha fatta e soprattutto di quelli che non ce l'hanno fatta.

Nel 1947 pubblica Se questo è un uomo, basato sulla sua prigionia nel campo di concentramento e sulla barbarie nazista. Dopo una prolifica produzione, Primo Levi viene trovato morto l'11 aprile 1987 alla base della tromba delle scale del palazzo in cui viveva a Torino. 

GUARDA IL VIDEO SU PRIMO LEVI, A CURA DI ANDREA BORELLO

Approfondisci:

Gli altri nostri video di storia e le biografie: 

  • Giornata della memoria
    Che cos'è e cosa rappresenta
  • Oskar Schindler
    Biografia e storia della Schindler's List, con cui l'imprenditore salvò tra i 1000 ed i 1300 ebrei dall'olocausto
  • Hitler
    Guarda il video sulla vita, l'ascesa e la morte del dittatore della Germania che stravolse il Novecento
  • Albert Einstein
    Vita, scoperte e curiosità del fisico tedesco che vinse il premio Nobel per la Fisica nel 1921. Video a cura di Andrea Borello
  • Galileo Galilei
    Guarda il video che ripercorre la vita e le scoperte dello studioso italiano
  • Maria Antonietta
    Chi era Maria Antonietta e perché era così odiata dal popolo francese?