Primo giorno di scuola: come combattere l'ansia del rientro in classe

Back to school: ecco come affrontare l'ansia da rientro in classe dopo il primo giorno di scuola. Consiglio: combattere l'ansia con l'alimentazione

Primo giorno di scuola: come combattere l'ansia del rientro in classe
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Primo giorno di scuola 2023

Back to school: col rientro arriva anche l'ansia
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Come ogni anno, il mese di settembre equivale al mese di rientro a scuola. Un rientro traumatico - inutile nascondersi - perché va a spezzare la routine estiva. E mentre le giornate fuori invogliano ancora al mare, al sole e alle uscite serali, puntare la sveglia la mattina presto per passare il giorno a scuola non è il massimo. Il passaggio dalle vacanze al rientro a scuola può portare un po' di ansia negli studenti, ma questo delicato momento si può gestire al meglio anche aiutandosi con l'alimentazione. 

L'importanza di un'alimentazione sana

La dottoressa Valentina Schirò, biologa nutrizionista e specialista in Scienza dell’Alimentazione afferma che “La regola fondamentale è quella di non saltare i pasti, dando soprattutto il giusto valore alla colazione e agli spuntini" Per colazione dunque bene latte, yogurt, biscotti secchi, cereali integrali e marmellata, mentre per gli spuntini ci si può affidare a una macedonia, pane con marmellata o pomodoro, frutta secca, grissini. L'importante è che si spezzi la fame ed eventuali cali d'attenzione che possono intervenire in mattinata.

Dello stesso avviso è il dott. Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista presso l'Università Campus Biomedico di Roma: “Il rientro a scuola può risultare un momento traumatico non solo per la necessità di dover recuperare orari regolari e abitudini ma anche perché i ragazzi si trovano a dover affrontare lo stress delle preoccupazioni e delle responsabilità dell'inizio scolastico". L'alimentazione può aiutare, soprattutto nel preservare anche il lato psichico dei ragazzi: bene quindi introdurre nella propria dieta carboidrati, proteine, fibre e vitamine. Un pranzo tipo? Pasta o riso (meglio se integrali), pesce, uova e tanta verdura (pomodori, melanzane, zucchine). Per la colazione e gli spuntini invece ci si può orientare su latte e derivati. In questo caso sono consigliati frutta, pane o grissini per accompagnare con gusto formaggio o affettato”.

Come affrontare lo stress da rientro

Abbiamo detto che l'alimentazione può dare una grossa mano all'apporto di energia per affrontare lo studio e le lezioni. Vediamo allora nella pratica i consigli degli esperti:

  • Non saltare mai la colazione
    Quando si dice che la colazione è il pasto più importante della giornata, si dice il vero. Solo una buona colazione permette di affrontare con la giusta dose di energia le ore sui banchi di scuola.
  • No ad alimenti zuccherati e grassi saturi
    Sono difficili da smaltire e appesantiscono il corpo: meglio eliminarli dalla tua dieta!
  • Fai uno spuntino a metà mattinata
    Se hai fame, mangia! Non solo combatterai gli attacchi di fame prima del pranzo, ma  eviterai cali di attenzione e di energie (entrambi fisiologici)
  • Occhio alle calorie
    Evita snack con un apporto calorico superiore al 10% del fabbisogno giornaliero
  • Mangia frutta e verdura a pranzo e a cena
    Contengono micronutrienti e vitamine: non fartele mancare!
  • Bevi, bevi, bevi (acqua!)
    L'acqua contiene in grandi quantità potassio e magnesio. Sembra incredibile, ma bere costantemente è il modo migliore per combattere il mal di testa da stanchezza
  • Sì ai prodotti integrali
    Hanno più fibre e sono meglio digeribili: provali a merenda!
  • Fai sport
    cerca di fare attività fisica almeno tre volte a settimana per stare al meglio della forma
  • Cerca di variare la tua dieta
    Per non correre il rischio di perdere subito queste buone abitudini, cerca di variare il più possibile la tua alimentazione. Vedrai che ne gioverai!

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