Primo giorno di scuola: contro la plastica borracce in regalo agli studenti

Di Veronica Adriani.

L'iniziativa green di alcune scuole: regalare agli studenti delle borracce in alluminio per limitare il consumo di plastica. E dare il buon esempio

PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Borracce in regalo agli studenti contro la plastica
Borracce in regalo agli studenti contro la plastica — Fonte: istock

Sarà un rientro a scuola plastic-free, quello di molti studenti milanesi. I bambini delle scuole elementari e medie del comune di Milano riceveranno infatti al loro primo giorno di scuola una borraccia in alluminio per disincentivare l'uso di bottiglie di plastica.

Quella del Comune di Milano e del suo sindaco, Beppe Sala, non è l'unica iniziativa che era stata promossa in questo senso: già il I municipio milanese aveva regalato a 1.200 studenti una borraccia lo scorso maggio, mentre tante altre città avevano preso iniziative in tal senso: il comune di Varese, quello di Rio Saliceto, le università di Roma La Sapienza e Roma 3, per fare alcuni esempi.

PRIMO GIORNO DI SCUOLA 2019

"Per dare il buon esempio partiremo dalle nostre partecipate e dai servizi pubblici" racconta a Repubblica il Sindaco di Milano. "E faremo anche azioni simboliche che aiuteranno a riflettere: il Comune regalerà a tutte le bambine e i bambini delle elementari, e ai ragazzi delle scuole medie, al loro ritorno a scuola, una borraccia di alluminio per segnare la nostra volontà di combattere la plastica. Servono segnali e, soprattutto, esempi".

Al momento il Comune sta cercando società che desiderino sponsorizzare le borracce, ma nel frattempo il messaggio inizia a passare: "Il messaggio che vogliamo dare è che con buone pratiche come questa si può arrivare ad abolire i distributori automatici che hanno solo confezioni di plastica per le bevande", racconta Sala. Certo, per andare avanti servono anche tavoli di confronto: "Assieme dobbiamo capire come sviluppare azioni concrete per ridurre il consumo di plastica, per migliorare la qualità ambientale: sono temi sui quali una città come Milano deve e può investire".

CALENDARIO SCOLASTICO

Tutte le date del calendario scolastico 2019-2020