Primo giorno di scuola a ottobre: l'ipotesi

Primo giorno di scuola a ottobre: l'ipotesi
getty-images

Primo giorno di scuola 2024

Primo giorno di scuola a ottobre: ecco la nuova ipotesi
Fonte: getty-images

Le discussioni recenti sul calendario scolastico 2024-25 e la proposta di accorciare le vacanze estive hanno dato il via a un dibattito sull'organizzazione delle lezioni durante l'anno. A favore della revisione delle vacanze estive si schiera anche Matteo Salvini che, durante la conferenza stampa del progetto Stazioni del Territorio: “Tre mesi di pausa estiva sono un unicum a livello europeo. Non tutti i genitori possono permettersi un periodo così lungo e anche per i ragazzi sarebbe meglio distribuire le pause durante l’anno”.

Primo giorno di scuola a ottobre: l'ipotesi

Il primo giorno di scuola a ottobre è l'ipotesi, in controtendenza, del pediatra Italo Farnetani che, sentito da OrizzonteScuola, propone un’estate più lunga e un inverno meno pesante. “Con il riscaldamento climatico, le alte temperature non favoriscono l’apprendimento e la frequenza scolastica“, spiega Farnetani. “Spostare l’inizio dell’anno al primo ottobre permetterebbe di svolgere le lezioni nei periodi più miti, quando l’organismo è meno stressato e funziona meglio.”

Secondo il pediatra durante la pausa estiva bisognerebbe investire in attività sportive e non scolastiche, soluzione che aiuterebbe ad aiutare le famiglie, a combattere la sedentarietà e a promuovere la salute. 

Calendario scolastico 2024-2025

Scopri il calendario scolastico del prossimo anno:

Veneto | Lazio | Valle d'Aosta | Piemonte | Sicilia | Friuli Venezia Giulia | 

Un consiglio in più