Primo giorno di scuola a ottobre: è polemica

Posticipare il primo giorno di scuola a ottobre? Ecco che si riaccende la polemica, dopo l'appello di luglio

Primo giorno di scuola a ottobre: è polemica
getty-images

Primo giorno di scuola 2024

Fonte: getty-images

Ogni anno, puntuale, ad agosto si ricomincia a parlare della possibilità di posticipare il rientro a scuola. Come sappiamo, il primo giorno di scuola 2024 varia da regione a regione, i primi a rientrare in classe sono gli studenti di Valle d'Aosta e Piemonte, che riprendono l'11 settembre.

Primo giorno di scuola a ottobre

A luglio si era espresso anche il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) che aveva rivolto l'appello al Ministro dell'Istruzione Valditara, chiedendo di posticipare l'inizio dell'anno scolastico 2024-25 a causa del caldo eccezionale dovuto al cambiamento climatico che mette a rischio la salute e il benessere degli studenti che si trovano a fare lezioni in condizioni estreme. 

La polemica

Sul tema si è esposto anche Marcello Pacifico, presidente di ANIEF, Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori che dal 2009 opera per la tutela di professori, precari e ricercatori in formazione: "Con questa afa è assurdo iniziare le lezioni entro metà settembre, meglio ottobre". Ma le associazioni dei genitori sono contrarie alla proposta perché il prolungamento delle vacanze estive graverebbe unicamente sulle famiglie. 

Un consiglio in più