Prima prova maturità 2019: traccia su Umberto Eco

Di Redazione Studenti.

Prima prova maturità 2019: potrebbe uscire un brano di Umberto Eco in una delle due tracce dell'analisi del testo? Ecco cosa sapere e come ripassare l'autore

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: UMBERTO ECO

Con la nuova maturità 2019 cambia anche la prima prova: la tipologia A dell'esame si arricchisce di un'altra analisi del testo. Per questa ragione pensiamo che il Miur possa inserire nelle tracce sia l'analisi di un testo poetico che una di un testo in prosa. Tra gli autori papabili - ma ci sono anche autori che possiamo quasi sicuramente escludere - c'è anche Umberto Eco famoso scrittore, semiologo, filosofo e saggista italiano morto il 19 febbraio 2016, è stato l'autore scelto dal Ministero dell'istruzione per la traccia di analisi del testo della maturità 2016.

  • Sul gruppo Facebook Maturità 2019 è già cominciato il totoautore: iscriviti per sapere tutto sui possibili autori della prima prova e per tutte le news sull'Esame di Stato.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019, TRACCIA UMBERTO ECO

Traccia prima prova maturità: Umberto Eco
Traccia prima prova maturità: Umberto Eco — Fonte: getty-images

Se un commissario ti chiedesse di parlare di Umberto Eco sapresti nominare qualche altre sua opera, oltre a “ll nome della rosa”?
Per aiutarti ad approfondire le tue conoscenze su questo autore abbiamo raccolto per te alcuni appunti e riassunti sulla vita e le opere più importanti di Umberto Eco.
Dai un’occhiata alle nostre risorse e preparati per l'Esame di Stato 2019:

Qui sotto invece puoi trovare il testo della traccia della prima prova su Umberto Eco proposto ai maturandi 2016 e l'analisi del testo svolta dai nostri tutor:

AUTORE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Ripassa gli altri possibili autori della prima prova di maturità con le nostre guide: