Prima prova Maturità 2018: traccia su Giovanni Verga

Di Chiara Casalin.

Se alla prima prova di maturità uscisse una traccia su Verga, sapresti svolgerla? Preparati per l'esame di Stato con i nostri riassunti e appunti

TRACCIA SU VERGA PRIMA PROVA MATURITA' 2018

Il Miur ci ha abituato a una specie di alternzanza quando si parla di scelta del brano per la traccia di analisi del testo: si alternano infatti brani di prosa con brani di poesia. All'ultimo Esame di Stato, per la prima prova di maturità, è stata scelta una poesia di Giorgio Caproni. Quest'anno è quindi molto probabile che il Ministero per la maturità 2018 opti  per un brano di prosa e, perché no, su un testo dell'autore Giovanni Verga. Conoscere la poetica, lo stile e le idee dell’autore scelto dal Miur per la prima prova ti aiuterà ad argomentare la tua analisi del testo e a svolgere un tema che ti farà prendere un buon voto!
In questo caso ti forniremo le nostre risorse per arrivare preparato nel caso uscisse una traccia su Giovanni Verga, che non viene scelto come autore per la prima prova, e in particolar modo per la traccia di analisi del testo, da almeno da 30 anni!

PRIMA PROVA MATURITA’, TRACCIA ANALISI DEL TESTO

Prima prova Maturità 2017, traccia su Giovanni Verga
Prima prova Maturità 2017, traccia su Giovanni Verga — Fonte: ansa

Dopo tutto questo tempo di assenza non è sbagliato pensare che il Miur potrebbe scegliere proprio l’autore de I Malavoglia e di novelle come Rosso Malpelo per la traccia di analisi del testo della maturità 2018. Per prepararvi a questa evenienza la redazione di Studenti.it ha raccolto per voi gli appunti e i riassunti su Verga per un ripasso last minute in vista della prima prova.
Ripassate con le nostre risorse:

MATURITA’ 2018, PRIMA PROVA

Pensate che alla prima prova della maturità 2018 potrebbe uscire un altro autore? Date un’occhiata anche agli altri nostri speciali sugli autori dell’analisi del testo della maturità: