Prima prova su Giovanni Verga: guida alla traccia di Maturità 2018

Di Chiara Casalin.

Se alla prima prova di Maturità 2018 uscisse una traccia su Verga, sapresti svolgerla? Preparati per l'Esame di Stato con i nostri riassunti e appunti

TRACCIA SU VERGA PRIMA PROVA MATURITA' 2018

Per quanto riguarda la tipologia A della prima prova di maturità 2018 il Miur ci ha abituato a una specie di alternanza per la traccia di analisi del testo: ogni anno si alternano brani di prosa con brani di poesia. All'ultimo Esame di Stato, per esempio, è stata scelta una poesia di Giorgio Caproni per la tipologia A. Quest'anno è quindi molto probabile che il Ministero opti per un brano di prosa e, perché no, su un testo dell'autore Giovanni Verga. Conoscere la poetica, lo stile e le idee dell’autore scelto dal Miur per la prima prova ti aiuterà ad argomentare la tua analisi del testo o a svolgere, ad esempio, un saggio breve su Verga e il Verismo!
In questo caso ti forniremo le nostre risorse per arrivare preparato nel caso uscisse una traccia su Giovanni Verga, che non viene scelto come autore per la prima prova, e in particolar modo per la traccia di analisi del testo, da almeno da 30 anni!

Sul gruppo Facebook Maturità 2018 è già cominciato il totoautore: iscriviti per sapere tutto sui possibili autori della prima prova e per tutte le news sull'Esame di Stato.

TIPOLOGIA A VERGA, TRACCIA ANALISI DEL TESTO

Prima prova Maturità 2018, traccia su Giovanni Verga
Prima prova Maturità 2018, traccia su Giovanni Verga — Fonte: ansa

Dopo tutto questo tempo di assenza non è sbagliato pensare che il Miur potrebbe scegliere proprio l’autore de I Malavoglia e di novelle come Rosso Malpelo per la traccia di analisi del testo della maturità 2018. Per prepararvi a questa evenienza la redazione di Studenti.it ha raccolto per voi gli appunti e i riassunti su Verga per un ripasso last minute in vista della prima prova.
Ripassate con le nostre risorse:

MATURITA’ 2018, PRIMA PROVA

Pensate che alla prima prova della maturità 2018 potrebbe uscire un altro autore? Date un’occhiata anche agli altri nostri speciali sugli autori dell’analisi del testo della maturità: