Prima prova maturità 2023: traccia su Giovanni Verga

Di Redazione Studenti.

Prima prova maturità 2023: biografia e opere i Giovanni Verga per l'esame di Stato. La guida per ripassare velocemente in vista del primo scritto

PRIMA PROVA MATURITÀ 2023: TRACCIA SU VERGA

La prima prova di maturità prevede ben due tracce di analisi del testo, una di prosa e una di poesia. Una grande novità per gli studenti, che finalmente hanno potuto scegliere il testo più congeniale fra quelli di due autori studiati in classe.

Il Miur, anche durante la prossima maturità, l'Esame di Stato 2023, potrebbe attingere ai nomi più conosciuti e studiati durante l'anno scolastico. È assai improbabile che venga scelto Giovanni Verga, dal momento che è stato uno dei nomi proposti nella scorsa edizione. Ma conoscere la poetica, lo stile e le idee dell’autore scelto dal Miur per la prima prova ti aiuterà ad argomentare eventuali altre tracce che facciano riferimento al Verismo. In questo caso ti forniremo le nostre risorse per arrivare preparato nel caso uscisse una traccia su Giovanni Verga, che non viene scelto come autore per la prima prova, e in particolar modo per la traccia di analisi del testo, da almeno da 30 anni!

TIPOLOGIA A VERGA, TRACCIA ANALISI DEL TESTO

Prima prova Maturità, traccia su Giovanni Verga
Prima prova Maturità, traccia su Giovanni Verga — Fonte: ansa

Dopo tutto questo tempo di assenza non è sbagliato pensare che il Miur potrebbe scegliere proprio l’autore de I Malavoglia e di novelle come Rosso Malpelo per la traccia di analisi del testo della maturità 2022. Per prepararvi a questa evenienza la redazione di Studenti. it ha raccolto per voi gli appunti e i riassunti su Verga per un ripasso last minute in vista della prima prova.
Ripassate con le nostre risorse:

MATURITÀ 2022, PRIMA PROVA

Pensate che alla prima prova della maturità 2020 potrebbe uscire un altro autore? Date un’occhiata anche agli altri nostri speciali sugli autori dell’analisi del testo della maturità: