Prima prova maturità 2023: traccia su Giuseppe Ungaretti

Di Redazione Studenti.

Maturità 2023, ecco come affrontare una possibile prova su Giuseppe Ungaretti, autore di Veglia, Mattino e altre poesie che hanno anticipato l'ermetismo

MATURITÀ 2023, PRIMA PROVA

Diciamolo subito: è assai improbabile che per due maturità vicine fra loro l'autore scelto per la prima prova sia lo stesso. E siccome la maturità di quattro anni fa, la prima dopo la riforma, ha visto come protagonista il poeta Giuseppe Ungaretti, è difficile che la prima prova 2023 - che è tornata agli scritti dopo i due anni di solo orale - porti con sé lo stesso nome.

Ma tutto può essere, e certamente Ungaretti è uno dei principali autori del Novecento, ragion per cui conoscerlo può essere estremamente utile tanto per l'orale quanto per lo scritto, soprattutto nel caso di eventuali collegamenti, soprattutto per la tipologia A, l'analisi del testo. Lo è soprattutto in un momnto in cui si torna a parlare di guerra, un tema estremamente presente nelle sue opere.

AUTORE PRIMA PROVA 2023: GIUSEPPE UNGARETTI

Traccia prima prova maturità su Giuseppe Ungaretti
Traccia prima prova maturità su Giuseppe Ungaretti

Come fare, però, a riguardare con estrema cura tutti gli autori su cui potrebbe ricadere a scelta del Ministero per la prima prova e, intanto, ripassare per gli altri scritti, per l’orale e, magari, completare la tesina? A questa domanda, invece, noi della redazione possiamo trovare risposta senza sforzo: basta fare affidamento sugli schemi e sui riassunti di Studenti. it. In questo articolo, per esempio, potrai trovare tutto quello che devi sapere se alla prima prova della della maturità 2023 l’analisi del testo riguarderà Giuseppe Ungaretti. Ripassa questo autore con i nostri appunti e riassunti:

Ascolta su Spreaker.

Per saperne di più: Giuseppe Ungaretti: appunti e riassunti

TRACCE PRIMA PROVA: TUTTI GLI AUTORI. E se non uscisse Ungaretti? Non preoccuparti: stiamo affrontando anche altri possibili autori per la maturità. Eccoli: