Prima prova maturità 2019: guida alla traccia su Giuseppe Ungaretti

Di Redazione Studenti.

Chi sarà l’autore scelto dal Miur per la prima prova di maturità 2019? Ecco le risorse per prepararsi a una possibile traccia su Giuseppe Ungaretti

MATURITÀ 2019, PRIMA PROVA

Diversamente dagli anni precedenti, alla maturità 2019 il Miur proporrà ben due tracce per l'analisi del testo. Questo vuol dire che la rosa di autori tra cui il Ministero dell'Istruzione può scegliere si amplia e non possiamo escludere nessuno, specie i più importanti del Novecento. Noi di Studenti.it, che di toto-traccia siamo dei veri e propri esperti, possiamo ipotizzare alcuni dei temi e degli autori più importanti a partire dagli anniversari storici del 2019. Ma l'unico modo per andare bene alla prima prova e mettere al sicuro una discreta percentuale del voto di maturità, è ripassare la letteratura.

  • Gruppo Facebook Maturità 2019: iscriviti anche tu per parlare con gli altri maturandi, rimanere aggiornato sulle prove, avere consigli sulle tesine ed esorcizzare l'ansia!

AUTORE PRIMA PROVA 2019: GIUSEPPE UNGARETTI.

Traccia prima prova maturità su Giuseppe Ungaretti
Traccia prima prova maturità su Giuseppe Ungaretti

Come fare, però, a riguardare con estrema cura tutti gli autori su cui potrebbe ricadere a scelta del Ministero per la prima prova e, intanto, ripassare per gli altri scritti, per l’orale e, magari, completare la tesina? A questa domanda, invece, noi della redazione possiamo trovare risposta senza sforzo: basta fare affidamento sugli schemi e sui riassunti di Studenti.it. In questo articolo, per esempio, potrai trovare tutto quello che devi sapere se alla prima prova della della maturità 2019 l’analisi del testo riguarderà Giuseppe Ungaretti. Ripassa questo autore con i nostri appunti e riassunti:

Per saperne di più: Giuseppe Ungaretti: appunti e riassunti

TRACCE PRIMA PROVA: TUTTI GLI AUTORI. E se non uscisse Ungaretti? Non preoccuparti: stiamo affrontando anche altri possibili autori per la maturità. Eccoli: