Giuseppe Ungaretti Maturità 2018: guida alla traccia di prima prova sull'autore

Di Valeria Roscioni.

Chi sarà l’autore scelto dal Miur per la prima prova di maturità 2018? Forse proprio Ungaretti, soprattutto perché quest'anno ricorrono i 130 anni dalla sua nascita

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

TRACCIA SU UNGARETTI PRIMA PROVA MATURITA' 2018

Per la prima prova di Maturità sappiamo che esiste una regola non scritta per la quale il Miur non sceglie per più di un anno di seguito un brano di prosa o un brano di poesia: esiste cioè una specie di alternanza fra le due tracce. L'anno scorso è uscito un testo poetico, esattamente dei versi del poeta Giorgio Caproni, pertanto quest'anno forse il Miur opterà per un testo di prosa per la tipologia A del primo scritto, l'analisi del testo. E' anche vero che questa regola non è ferrea e potrebbe essere infranta in presenza di particolari anniversari in letteratura. Uno di questi è quello dei 130 anni dalla nascita di Giuseppe Ungaretti ed è per questo che noi lo abbiamo inserito nel nostro toto-autore per la Maturità 2018. Scoprire in anticipo l'autore della prima prova è l'enigma che tutti i maturandi che vogliono affrontare la traccia di analisi del testo vorrebbero riuscire a risolvere prima del fatidico giorno. Neanche noi di Studenti.it, che di toto-traccia siamo dei veri e propri esperti, possiamo però trovare la soluzione con certezza. Eppure un modo per andare bene alla prima prova e mettere al sicuro una discreta percentuale del voto di maturità, c’è: occorre ripassare la letteratura.

  • Gruppo Facebook Maturità 2018: iscriviti anche tu per parlare con gli altri maturandi, rimanere aggiornato sulle prove, avere consigli sulle tesine ed esorcizzare l'ansia!

AUTORE PRIMA PROVA 2018: GIUSEPPE UNGARETTI.

Traccia prima prova maturità su Giuseppe Ungaretti
Traccia prima prova maturità su Giuseppe Ungaretti

Come fare, però, a riguardare con estrema cura tutti gli autori su cui potrebbe ricadere a scelta del Ministero per la prima prova e, intanto, ripassare per gli altri scritti, per l’orale e, magari, completare la tesina? A questa domanda, invece, noi della redazione possiamo trovare risposta senza sforzo: basta fare affidamento sugli schemi e sui riassunti di Studenti.it. In questo articolo, per esempio, potrai trovare tutto quello che devi sapere se alla prima prova della Maturità 2018 l’analisi del testo riguarderà Giuseppe Ungaretti. Ripassa questo autore con i nostri appunti e riassunti:

Per saperne di più: Giuseppe Ungaretti: appunti e riassunti

TRACCE PRIMA PROVA: TUTTI GLI AUTORI. E se non uscisse Ungaretti? Non preoccuparti: stiamo affrontando anche altri possibili autori per la maturità. Eccoli: