Prima prova maturità 2020, traccia su Federico Fellini a 100 anni dalla nascita

Di Veronica Adriani.

Prima prova maturità 2020: Federico Fellini come protagonista di una delle tracce? Ecco perché

PRIMA PROVA MATURITÀ 2020

Prima prova maturità 2020, ecco perché aspettarsi una traccia su Federico Fellini
Prima prova maturità 2020, ecco perché aspettarsi una traccia su Federico Fellini — Fonte: getty-images

Non è dato conoscere le tracce della maturità 2020 fino al giorno delle prove, che si terranno il 17 e il 18 giugno. Il primo scritto prevede la scelta di una fra sette tracce, le cui tipologie sono: tema argomentativo, analisi del testo o traccia di attualità.

Il modo migliore per ipotizzare le tracce delle varie tipologie di prova è quello di partire dagli anniversari di cui si è fatto o si potrebbe fare un gran parlare a livello nazionale, come per esempio i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini.  

PRIMA PROVA 2020 SU FEDERICO FELLINI

Il 20 gennaio 2020 - perciò all'interno dell'anno scolastico in corso - si celebra l'anniversario dei 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, il grande regista riminese che ha raccontato nei suoi film la provincia romagnola, le contraddizioni della grande città e l'Italia del suo tempo.

All'interno dei film di Fellini - quasi sempre visionari e a tratti grotteschi, ironici, caricaturali - emerge il ritratto di un'Italia che sta cambiando: dalla provincia fatta di ricordi e personaggi grotteschi (il suo capolavoro è Amarcord) alla grande città, fatta di spettacoli, ricchezza, fama illusoria (Roma, La dolce vita, 8 1/2). Ma Fellini ha tratteggiato anche il mondo della gente comune, dei giovani che faticano a crescere e trovare una dimensione nel mondo, anche professionale (I vitelloni) e quello dei poveri e degli umili (i circensi de La strada).

PRIMA PROVA MATURITÀ: SPUNTI

Sono tantissimi quindi gli spunti per un tema argomentativo o di attualità, magari a partire dalla critica di un suo film o - perché no? - da una delle illustrazioni che lui stesso disegnava:

  • L'illusorietà della fama e del successo: i divi del cinema di ieri, gli influencer di oggi (La Dolce vita)
  • Diventare adulti: la disoccupazione, il ruolo della famiglia e della società (I Vitelloni)
  • Vivere di espedienti: l'altra faccia della società, quella dei più umili (La strada)

Ecco alcuni temi già svolti da cui poter partire per la tua traccia di prima prova 2020: