Traccia prima prova maturità 2023 su Umberto Saba

Di Redazione Studenti.

Prima prova maturità 2023, ecco come affrontare una traccia su Umberto Saba all'analisi del testo. Appunti e riassunti per ripassare

PRIMA PROVA MATURITÀ 2023: UMBERTO SABA

La prima prova della maturità 2023, se tutto dovesse procedere come la stessa edizione, tornerebbe finalmente alla normalità. Prima di tutto le tracce di analisi del testo saranno due: non solo si potranno prendere in considerazione autori e periodi storici molto diversi, ma anche le tematiche e gli stili presenti nella prova saranno molto eterogenei. La possibilità che il Miur possa proporre da una parte uno scrittore più noto e studiato fra i banchi di scuola e uno meno affrontato durante le lezioni, c'è ed è concreta. Per questa ragione, in vista della prima prova maturità 2023, è necessario ripassare gli autori più importanti della letteratura italiana del Novecento. Perché non Umberto Saba, allora?

TRACCIA PRIMA PROVA 2022: UMBERTO SABA ALLA MATURITÀ

Tracce prima prova maturità 2023: prova su Umberto Saba
Tracce prima prova maturità 2023: prova su Umberto Saba

Gli indizi che possono far pensare che per la prima prova 2023 il Miur scelga come autore per la traccia di analisi del testo proprio Umberto Saba sono almeno due:

  1. Il poeta non esce alla maturità dall’ormai lontano 2000 e probabilmente
  2. Il Ministero sceglierà con ogni probabilità un poeta per la traccia di poesia

Pensi anche tu che Saba sia un nome probabile per la maturità 2023? Hai bisogno di ripassare svelto e bene tutti i tratti principali della sua biografia della sua poetica? Tranquillo: ci pensiamo noi. Ecco tutto quello che devi sapere e gli appunti per ripassare:

TRACCE MATURITÀ 2023: TUTTI GLI AUTORI DELLA PRIMA PROVA. Ovviamente, Saba potrebbe non essere l'autore scelto dal Miur. Proprio per questo abbiamo preparato per te tantissimi altri riassunti. Eccoli: