Prima prova Maturità 2018: traccia su Umberto Saba

Di Valeria Roscioni.

Tracce prima prova 2018: Saba sarà l’autore scelto dal Miur per l’analisi del testo della Maturità? Appunti e riassunti per ripassare

TRACCIA PRIMA PROVA 2018: UMBERTO SABA

Conoscere le tracce della prima prova è il sogno di molti studenti e, soprattutto per chi opterà per un'analisi del testo, sarebbe utile conoscere in anticipo l'autore che sceglierà il Ministero per la tipologia A del primo scritto. Quando si parla di Maturità 2018, si parla anche di toto-autore: il Miur sceglierà Umberto Saba la prima prova 2018? Che sia per l'analisi del testo o per un saggio breve, è bene prepararsi a tutto! Intanto il tototema impazza e ogni nome della letteratura del Novecento italiano potrebbe essere quello scelto dal Ministero per del primo scritto. Proprio per questo noi di Studenti.it siamo sempre rimasti al fianco dei maturandi aiutandoli nel ripasso finale.

Oggi è quindi il momento degli appunti e dei riassunti su Umberto Saba.

Gruppo Facebook Maturità 2018: appunti, tesine e tanti maturandi come te

TRACCIA PRIMA PROVA 2018: UMBERTO SABA ALLA MATURITà

Tracce prima prova maturità: Saba
Tracce prima prova maturità: Saba

Gli indizi che possono far pensare che per la prima prova 2018 il Miur scelga come autore per la traccia di analisi del testo proprio Umberto Saba sono almeno tre:

  1. Il poeta non esce alla maturità dall’ormai lontano 2000 e probabilmente
  2. Il Ministero potrebbe scegliere un brano poetico anche per quest'anno
  3. Il terzo indizio, il più importante, è che quest'anno ricorre il sessantesimo anniversario della morte del poeta, fattore che ha spinto i tototraccia a puntare proprio su di lui per l'analisi del testo.

Pensi anche tu che Saba sia un nome probabile per la maturità 2018? Hai bisogno di ripassare svelto e bene tutti i tratti principali della sua biografia della sua poetica? Tranquillo: ci pensiamo noi. Ecco tutto quello che devi sapere e gli appunti per ripassare:

TRACCE MATURITA’ 2018: TUTTI GLI AUTORI DELLA PRIMA PROVA. Ovviamente, Saba potrebbe non essere l'autore scelto dal Miur. Proprio per questo abbiamo preparato per te tantissimi altri riassunti. Eccoli: