Prima prova maturità 2019, Umberto Saba

Di Redazione Studenti.

Per la prima prova della maturità 2019 possiamo ipotizzare una traccia su Umberto Saba? Forse sì. Ecco tutti gli strumenti per ripassare

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: UMBERTO SABA

La maturità 2019 è ancora (o almeno lo sembra) piuttosto lontana, ma chi dovrà affrontarla inizia a farsi domande sull'autore che sarà scelto per l'analisi del testo. Dopo uno scrittore di prosa (la maturità 2018 ha visto sui banchi un passo del Giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani) per la prima prova è possibile aspettarsi un poeta. Perché non Umberto Saba, allora?

Mentre per molte altre tracce ci lasciamo ispirare dagli anniversari che cadono durante questo anno scolastico, qui consigliamo il ripasso "a tappeto" di tutti gli autori del programma, per non farsi cogliere impreparati il giorno del primo scritto. 

TRACCIA PRIMA PROVA 2019: UMBERTO SABA ALLA MATURITà

Tracce prima prova maturità 2019: prova su Umberto Saba
Tracce prima prova maturità 2019: prova su Umberto Saba

Gli indizi che possono far pensare che per la prima prova 2019 il Miur scelga come autore per la traccia di analisi del testo proprio Umberto Saba sono almeno due:

  1. Il poeta non esce alla maturità dall’ormai lontano 2000 e probabilmente
  2. Il Ministero potrebbe scegliere un brano poetico quest'anno, data la regola non scritta dell'alternanza prosa-poesia

Pensi anche tu che Saba sia un nome probabile per la maturità 2019? Hai bisogno di ripassare svelto e bene tutti i tratti principali della sua biografia della sua poetica? Tranquillo: ci pensiamo noi. Ecco tutto quello che devi sapere e gli appunti per ripassare:

TRACCE MATURITÀ 2019: TUTTI GLI AUTORI DELLA PRIMA PROVA. Ovviamente, Saba potrebbe non essere l'autore scelto dal Miur. Proprio per questo abbiamo preparato per te tantissimi altri riassunti. Eccoli: