Prima prova di Maturità 2018: traccia su Salvatore Quasimodo

Di Valeria Roscioni.

E se il Miur scegliesse una traccia su Quasimodo per la prima prova di Maturità 2018? Ecco appunti e riassunti per ripassarlo insieme

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

TRACCE MATURITà 2018: prima prova su Quasimodo

Salvatore Quasimodo è uno degli autori più papabili che il Miur potrebbe inserire per la traccia di analisi del testo alla Maturità 2018. Come facciamo a saperlo? Semplice, il Miur ci ha abituato a vedere tracce che prendevano spunto dagli anniversi importanti in storia e letteratura e quest'anno si celebra l'anniversario dei 50 anni dalla morte del premio Nobel Salvatore Quasimodo. Anche se l'anno scorso è uscito un poeta, precisamente Giorgio Caproni, il Miur potrebbe decidere di celebrare l'anniversario scegliendo una traccia di prima prova su Salvatore Quasimodo, sebbene sia già uscita nel 2014 con l'analisi del componimento Ride la gazza, nera sugli aranci.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità della Maturità 2018? Iscriviti al nostro gruppo Facebook!

TRACCIA PRIMA PROVA: QUASIMODO ALLA MATURITà 2018

Traccia prima prova su Salvatore Quasimodo
Traccia prima prova su Salvatore Quasimodo

Non è comunque da escludere che come autore per la prima prova 2018 il Miur scelga proprio Quasimodo che è uno dei più importanti poeti del Novecento e quindi risulterebbe perfetto qualora il Ministero decidesse di proporre nella traccia di analisi del testo un testo poetico. Saresti pronto a svolgere una traccia su Quasimodo rispondendo alle domande di analisi del testo? Per fugare ogni dubbio ripassa con noi:

TRACCE MATURITà 2018, PRIMA PROVA: GLI AUTORI PER L’ANALISI DEL TESTO

Il tototema non finisce qui: scopri tutti i probabili autori dell’analisi del testo e ripassa con noi la vita, le opere, la poetica e i tratti salienti dello stile.

IN CASO DI EMERGENZA: Maturità 2018: i migliori tutorial per copiare

TRACCE PRIMA PROVA 2018: TUTTE LE TIPOLOGIE

L'analisi del testo non fa per te? Ecco tutte le guide per svolgere al meglio le altre tracce.