Prima prova maturità 2023: traccia su Salvatore Quasimodo

Di Redazione Studenti.

Prima prova maturità 2023: gli appunti e i riassunti per ripassare Salvatore Quasimodo, autore papabile per l'analisi del testo (o altro)

SALVATORE QUASIMODO: PRIMA PROVA MATURITÀ 2023

Con il ritorno sui banchi e la normalizzazione della situazione generale, dopo un esame di Stato che ha visto il ritorno degli scritti, anche la maturità 2023 dovrebbe tornare alla normalità. E con lei, anche le tracce dell'analisi del testo, che prevedono due brani: uno di poesia, l'altro di prosa. Quello che ancora non si conosce, naturalmente, è il tema delle stesse, soprattutto perché gli autori che il Miur potrebbe proporre tra le tracce della prima prova potrebbero essere molto diversi tra loro. Il nostro suggerimento è di ripassare le maggiori personalità del Novecento: tra queste, l'immancabile Salvatore Quasimodo. L'ultima prima prova su Quasimodo risale al 2014 con l'analisi del componimento Ride la gazza, nera sugli aranci.

MATURITÀ 2023, TRACCIA PRIMA PROVA: QUASIMODO

Traccia prima prova 2023 su Salvatore Quasimodo
Traccia prima prova 2023 su Salvatore Quasimodo

Non è quindi da escludere che come autore per la prima prova 2023 il Miur scelga proprio Quasimodo, che è uno dei più importanti poeti del Novecento e quindi risulterebbe perfetto qualora, per la prima prova, il Ministero decidesse di proporre nella traccia di analisi del testo un testo poetico. Saresti pronto a svolgere una traccia su Quasimodo rispondendo alle domande di analisi del testo? Per fugare ogni dubbio ripassa con noi:

TRACCE MATURITÀ 2023, PRIMA PROVA: GLI AUTORI PER L’ANALISI DEL TESTO

Il tototema non finisce qui: scopri tutti i probabili autori dell’analisi del testo e ripassa con noi la vita, le opere, la poetica e i tratti salienti dello stile.

TRACCE PRIMA PROVA 2023: TUTTE LE TIPOLOGIE

L'analisi del testo non fa per te? Ecco tutte le guide per svolgere al meglio le altre tracce.