Prima prova maturità 2024: traccia su Cesare Pavese

Maturità 2024: come ripassare Cesare Pavese velocemente in vista della prima prova dell'esame di Stato

Prima prova maturità 2024: traccia su Cesare Pavese
getty-images

Prima prova maturità 2024, traccia su Cesare Pavese

Appunti e riassunti su Cesare Pavese
Fonte: istock

Alla maturità 2024, all'interno della prima prova, ci sarebbero due tracce per per l'analisi del testo. Gli autori scelti per l'Esame di Stato saranno, come già previsto, uno di poesia e uno di prosa.

Come sempre, naturalmente, è difficile  ipotizzare quali autori verranno scelti dal MIM. Un modo per farsi un'idea dei macrotemi però c'è, e come sempre parte dagli anniversari che cadono durante l'anno. Ecco quindi che anche quest'anno torna in gioco il tototema. Tuttavia ci sono autori evergreen che è bene non ignorare: Cesare Pavese è tra questi. Se uscisse una traccia di analisi di un suo testo sapresti cosa scrivere? Qui puoi trovare le risorse per ripassare vita e opere di Cesare Pavese.

Ascolta su Spreaker.

Prima prova maturità 2024: appunti e riassunti su Cesare Pavese

Pavese, autore di romanzi come "Paesi tuoi" e "La luna e i falò" e di raccolte di poesie come "Lavorare stanca", è stato scelto dal Miur per la traccia della prima prova di maturità nel 1993, 1996, 1997 e nel 2001. Sono passati ben 16 anni, quindi, dall’ultima volta in cui è comparso dall’esame di Stato e questo potrebbe aumentare le possibilità di trovarsi davanti ad un suo brano all'analisi del testo della maturità 2024. Per questo è meglio prepararsi ripassando la sua vita, le opere e lo stile di questo autore; ripasso che comunque sarà utile anche in vista della prova orale!

Per rendervi più facile e veloce il ripasso abbiamo raccolto per voi appunti e i riassunti su Pavese. Non perdete le nostre risorse qui sotto:

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Preparati ad una prima prova su Cesare Pavese. Dai uno sguardo ai nostri consigli:

-25% La casa in collina
€ 9,20
€ 11,50 da  Amazon

Tracce maturità 2024: tutti gli autori

Nell'ipotesi che Pavese non venisse scelto dal Miur, meglio prepararsi sul resto:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più