Prima prova maturità 2024: traccia su Cesare Pavese
Maturità 2024: come ripassare Cesare Pavese velocemente in vista della prima prova dell'esame di Stato
Indice
Prima prova maturità 2024, traccia su Cesare Pavese
Alla maturità 2024, all'interno della prima prova, ci sarebbero due tracce per per l'analisi del testo. Gli autori scelti per l'Esame di Stato saranno, come già previsto, uno di poesia e uno di prosa.
Come sempre, naturalmente, è difficile ipotizzare quali autori verranno scelti dal MIM. Un modo per farsi un'idea dei macrotemi però c'è, e come sempre parte dagli anniversari che cadono durante l'anno. Ecco quindi che anche quest'anno torna in gioco il tototema. Tuttavia ci sono autori evergreen che è bene non ignorare: Cesare Pavese è tra questi. Se uscisse una traccia di analisi di un suo testo sapresti cosa scrivere? Qui puoi trovare le risorse per ripassare vita e opere di Cesare Pavese.
Ascolta su Spreaker.Prima prova maturità 2024: appunti e riassunti su Cesare Pavese
Pavese, autore di romanzi come "Paesi tuoi" e "La luna e i falò" e di raccolte di poesie come "Lavorare stanca", è stato scelto dal Miur per la traccia della prima prova di maturità nel 1993, 1996, 1997 e nel 2001. Sono passati ben 16 anni, quindi, dall’ultima volta in cui è comparso dall’esame di Stato e questo potrebbe aumentare le possibilità di trovarsi davanti ad un suo brano all'analisi del testo della maturità 2024. Per questo è meglio prepararsi ripassando la sua vita, le opere e lo stile di questo autore; ripasso che comunque sarà utile anche in vista della prova orale!
Per rendervi più facile e veloce il ripasso abbiamo raccolto per voi appunti e i riassunti su Pavese. Non perdete le nostre risorse qui sotto:
- La vita, le opere e il pensiero di Cesare Pavese
- Vita, analisi delle opere principali e stile di Cesare Pavese
- Riassunto, analisi e commento di La luna e i falò
- Analisi e scheda libro di La casa in collina di Pavese
- Scheda del libro Lavorare stanca di Pavese e breve relazione
- Appunti su Pavese e altri autori del neorealismo
- Frasi di Cesare Pavese per la prima prova
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.
Preparati ad una prima prova su Cesare Pavese. Dai uno sguardo ai nostri consigli:
Tracce maturità 2024: tutti gli autori
Nell'ipotesi che Pavese non venisse scelto dal Miur, meglio prepararsi sul resto:
- Traccia prima prova maturità Umberto Eco: sarà l'autore de "Il nome della rosa" lo scrittore proposto dal Ministero quest'anno? Per prepararti a questa eventualità, leggi gli appunti e i riassunti che trovi nella nostra guida.
- Traccia prima prova maturità: Pier Paolo Pasolini. Appunti e riassunti per ripassare la vita e le opere di Pasolini e affrontare senza stress la traccia A della prima prova.
- Traccia prima prova maturità: Salvatore Quasimodo. Nel 2014 è stato lui il protagonista assoluto dell’analisi del testo. Quasimodo potrebbe essere di nuovo l'autore scelto dal Miur per la prima prova?
- Traccia prima prova maturità: Gabriele D'Annunzio. Tutto quello che devi sapere sul poeta vate. Ripassa con noi Gabriele D'Annunzio e all'analisi del testo o all'esame orale non avrai problemi!
- Traccia prima prova maturità: Dante. Il Ministero potrebbe decidere optare per un testo poetico e in questi casi, lo sanno tutti, Dante è sempre dietro l'angolo.
- Traccia prima prova maturità: Luigi Pirandello: Il Ministero quest'anno proporrà per la terza volta di seguito un brano di prosa ai maturandi? Se così fosse la scelta potrebbe cadere di nuovo su Pirandello. Ripassa con noi
- Traccia prima prova maturità: Giovanni Pascoli. Ripassa con noi tutto quello che devi sapere sul poeta del fanciullino in vista del primo scritto dell'Esame di Stato. L'analisi del testo non sarà più un problema!
- Traccia prima prova maturità: Giosuè Carducci: e se invece il Miur decidesse di proporre una traccia su Carducci? Ripassa insieme a noi la vita e le opere del poeta, scrittore e premio Nobel per la letteratura
- Traccia prima prova maturità: Italo Svevo. Un autore così importante per il Novecento letterario italiano potrebbe convincere il Ministero a scegliere di nuovo un brano di prosa. Saresti pronto a svolgere l'analisi del testo? Qui trovi tutto quello che devi sapere
- Traccia prima prova maturità: Giuseppe Ungaretti: La vita, le opere e la poetica di Giuseppe Ungaretti. Gli appunti, i riassunti e gli schemi da portare sempre con te per superare l'analisi del testo all'Esame di Stato.
- Traccia prima prova maturità: Italo Calvino. Vita, opere e tratti salienti dello stile di Calvino, grandissimo esponente della letteratura del Novecento italiano. Anche se Il Mur l'ha scelto per la traccia del 2015, non è detto che non ti venga fatta qualche domanda su di lui all'orale! Ripassa con noi!
- Maturità: traccia su Ugo Foscolo per la prima prova. E se fosse Ugo Foscolo l'autore scelto dal Miur per l'analisi del testo in prima prova? Ecco appunti e riassunti per ripassarlo!