Prima prova maturità 2019: traccia su Pier Paolo Pasolini

Di Redazione Studenti.

Esame di Stato: come prepararsi a una possibile traccia su Pasolini per l'analisi del testo della prima prova di maturità 2019

TRACCIA SU PASOLINI PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Un anno poesia, un anno prosa: questa è la regola, non scritta, che il Miur sembra seguire ogni anno per scegliere le tracce della maturità. Stando a questa alternanza, dopo il Giardino dei Finzi-Contini del 2018, il 2019 dovrebbe essere l'anno della poesia. Ma la regola, come dicevamo, è appunto non scritta, e non si sa mai cosa aspettarsi dalle tracce del MIUR. Meglio dunque prepararsi anche su quegli autori generalmente considerati "di prosa" dai programmi scolastici.

Fra questi, nonostante la poesia non sia mancata nel suo repertorio, c'è appunto Pier Paolo Pasolini, uno dei papabili per la prima prova di maturità 2019. Oggi vi vogliamo parlare di una delle tipologie che troverete in prima prova: la A, ovvero la traccia dell'analisi del testo e i materiali per ripassare la figura di Pier Paolo Pasolini.

TRACCIA PRIMA PROVA: PASOLINI ALLA MATURITÀ

Traccia su Pasolini prima prova maturità
Traccia su Pasolini prima prova maturità — Fonte: ansa

Non sono affatto pochi i maturandi che sperano di potersi fronteggiare con una traccia della Maturità 2019 su Pier Paolo Pasolini, le cui tematiche e il cui stile sono ancora attualissimi.
Nel caso la loro predizione di avverasse sapresti svolgere l'analisi del testo? Metti alla prova le tue conoscenze e ripassa insieme a noi con gli appunti e i riassunti che trovi nell'elenco qui sotto:

PRIMA PROVA 2019: TUTTI GLI AUTORI PER LA TRACCIA A

E se il Miur non ascoltasse le preferenze degli studenti e per la traccia di analisi del testo della maturità scegliesse un altro autore? Tranquillo: noi abbiamo tutti gli appunti e riassunti per ripassare gli autori più importanti in vista del primo scritto della Maturità: