Prima prova maturità 2018: traccia su Pier Paolo Pasolini

Di Valeria Roscioni.

Tracce prima prova: uscirà Pasolini come autore dell'analisi del testo della maturità 2018? Ripassa con noi e non avrai problemi a svolgere la traccia

TRACCIA SU PASOLINI PRIMA PROVA MATURITA' 2018

Un anno poesia, un anno prosa: questa è la regola, non scritta, che il Miur sembra seguire per scegliere le tracce della maturità 2018. Stando a questa alternanza, quest'anno potrebbe uscire un testo di prosa di uno dei tanti importanti autori del Novecento italiano, come per esempio Pier Paolo Pasolini! E' sempre bene, infatti, andare a rivedere, prima dell'Esame di Stato, gli autori più importanti del Novecento italiano, e ripassarli per un'eventuale traccia del Miur per la prima prova di maturità 2018. Oggi vi vogliamo parlare di una delle tipologie che troverete in prima prova: la A, ovvero la traccia dell'analisi del testo e i materiali per ripassare la figura di Pier Paolo Pasolini.

TRACCIA PRIMA PROVA: PASOLINI ALLA MATURITA’

Traccia su Pasolini prima prova maturità
Traccia su Pasolini prima prova maturità — Fonte: ansa

Non sono affatto pochi i maturandi che sperano di potersi fronteggiare con una traccia della Maturità 2018 su Pier Paolo Pasolini, le cui tematiche e il cui stile sono ancora attualissimi.
Nel caso la loro predizione di avverasse sapresti svolgere l'analisi del testo? Metti alla prova le tue conoscenze e ripassa insieme a noi con gli appunti e i riassunti che trovi nell'elenco qui sotto:

PRIMA PROVA 2018: TUTTI GLI AUTORI PER LA TRACCIA A

E se il Miur non ascoltasse le preferenze degli studenti e per la traccia di analisi del testo della maturità scegliesse un altro autore? Tranquillo: noi abbiamo tutti gli appunti e riassunti per ripassare gli autori più importanti in vista del primo scritto della Maturità: