Prima prova Maturità 2023: traccia su Giovanni Pascoli

Di Redazione Studenti.

Maturità 2023: uscirà una traccia su Giovanni Pascoli alla prima prova? Ripassa insieme a noi per prepararti all'analisi del testo dell'esame di Stato

PRIMA PROVA MATURITÀ 2023 TRACCIA SU PASCOLI

Lo scorso esame di maturità ha visto finalmente il ritoro della prima prova, che comprende anche la temutissima analisi del testo. Uno dei modi più semplici per prepararsi all'appuntamento è ripassare gli autori principali che si sono studiati durante l'anno scolastico, come Giovanni Pascoli. Che Pascoli torni nuovamente fra i protagonisti dell'analisi del testo è assai improbabile, dal momento che lo scorso anno è stato scelto fra gli autori. Ma conoscerlo è importante: potrebbe essere tra le fonti di un tema di tipologia B, o, più semplicemente, materia d'orale.

TRACCIA PRIMA PROVA MATURITÀ 2023 SU PASCOLI

Traccia prima prova maturità 2023 su Pascoli
Traccia prima prova maturità 2023 su Pascoli — Fonte: ansa

Qui sotto ti forniamo alcuni appunti e una gallery in cui troverai le informazioni più importanti sulla vita, la poetica e le opere di Giovanni Pascoli che ti saranno utili per prepararti a svolgere una traccia su di lui alla prima prova 2022.

Ascolta su Spreaker.

NON TI BASTA? APPROFONDISCI: Giovanni Pascoli: appunti e riassunti

Ovviamente il Ministero protrebbe scegliere un altro autore come protagonista dell'analisi del testo della prima prova e, proprio per questo, la redazione ha deciso di mettere a tua disposizione una serie di speciali perfetti per ripassare. Eccoli: