Prima prova Maturità 2019: traccia su Giovanni Pascoli

Di Redazione Studenti.

Giovanni Pascoli è uno degli autori papabili per le tracce di analisi del testo della maturità. Ripassa biografia e opere per la prima prova 2019

TRACCIA SU PASCOLI PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Giovanni Pascoli è uno dei tanti autori più importanti della letteratura italiana a cui il MIUR potrebbe far riferimento per la prima prova 2019, in particolare per l'analisi del testo. Vi ricordiamo che a partire da quest'anno il Miur proporra ben due tracce per l'analisi del testo e questo aumenta la lista dei possibili autori. Uno di questi è senza dubbio Giovanni Pascoli, che è assente da diversi anni dalle tracce della maturità, almeno dal 1999.

Analisi del testo a parte, ecco qualche spunto da cui potrebbe trarre ispirazione il MIUR: gli anniversari che cadranno nel 2019 e che potranno ispirare tutte le tracce del nuovo esame di Stato.

  • Gruppo Facebook Maturità 2019: iscriviti anche tu per parlare con gli altri maturandi, rimanere aggiornato sulle prove, avere consigli sulle tesine ed esorcizzare l'ansia!

TRACCIA PRIMA PROVA MATURITÀ 2019 SU PASCOLI

Traccia prima prova maturità 2019 su Pascoli
Traccia prima prova maturità 2019 su Pascoli — Fonte: ansa

Qui sotto ti forniamo alcuni appunti e una gallery in cui troverai le informazioni più importanti sulla vita, la poetica e le opere di Giovanni Pascoli che ti saranno utili per prepararti a svolgere una traccia su di lui alla prima prova 2019.

NON TI BASTA? APPROFONDISCI: Giovanni Pascoli: appunti e riassunti

Ovviamente il Ministero protrebbe scegliere un altro autore come protagonista dell'analisi del testo della prima prova 2019 e, proprio per questo, la redazione ha deciso di mettere a tua disposizione una serie di speciali perfetti per ripassare. Eccoli: