Prima prova maturità 2022: traccia su Eugenio Montale

Di Redazione Studenti.

Maturità 2022, prima prova: tutto quello che ti serve per ripassare Eugenio Montale in vista della prima prova del prossimo esame di Stato

MATURITÀ 2022, TRACCIA SU MONTALE

Durante gli esami di maturità di tre anni fa - pre-Covid, quindi - il Miur ha scelto autori, per la traccia di analisi del testo, che nessuno si aspettava di trovare tra le possibili tracce: parliamo in particolare di Giorgio Caproni nel 2017 e Giorgio Bassani nel 2018. Migliore la scelta per il 2019, che ha visto come protagonisti Giuseppe Ungaretti e Leonardo Sciascia: un autore di poesia e uno di prosa, dunque, che lascia campo aperto a moltissime possibilità. Anche se Eugenio Montale è stato scelto dal Miur per una delle due simulazioni della prima prova dello scorso esame, noi non ci sentiamo di escluderlo a priori per la maturità 2022, specie perché quest'anno ricorrono i 125 anni dalla nascita.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2022

Prima prova maturità: traccia su Montale
Prima prova maturità: traccia su Montale — Fonte: ansa

Montale è stato scelto per la prima prova di maturità nel 2004, nel 2008 e nel 2012. Troppo recente secondo voi per uscire un’altra volta quest’anno? Visto che è già successo in passato che lo stesso autore uscisse per due anni di fila, niente è sicuro! La strategia da adottare in questi casi è quella di ripassare, ripassare e ripassare! Visto che però la mole di materie e di argomenti da studiare è davvero grande, Studenti.it ha deciso di facilitarvi il compito fornendovi dei pratici riassunti per prepararvi a svolgere una traccia su Montale. Gli appunti che trovate di seguito sono utili non solo per la prima prova, ma anche per l’orale!

AUTORI PRIMA PROVA, TUTTO PER LA MATURITÀ: Pensi che in prima prova usciranno altri autori? Ripassa con i nostri appunti:

  • Prima prova maturità: traccia su Giovanni Verga: Ripassa la vita, le opere più importanti e le caratteristiche dello stile di Verga, autore considerato l'esponente più importante del verismo italiano, e fatti trovare pronto all'esame di Stato.
  • Traccia prima prova maturità su Dario Fo: autore di numerose opere teatrali, maestro di satira politica e sociale e premio Nobel per la letteratura, Fo è scomparso a ottobre 2016. Il Miur sceglierà di proporre un suo brano? Preparati con i nostri riassunti.
  • Traccia prima prova maturità: Primo Levi. Questo autore non compare tra le tracce della prima prova d'esame già da qualche anno. La maturità vedrà il suo grande ritorno? Preparati con i nostri appunti.
  • Prima prova maturità, traccia su Leopardi: il poeta di Recanati non esce nelle tracce della prima prova da molti anni! Sarà lui l'autore scelto dal Miur? Preparati con i riassunti e gli appunti sulla sua biografia e la poetica.
  • Traccia prima prova Maturità: Umberto Saba. Assente da molti anni e perfetto qualora venisse selezionato un brano poetico, sarà proprio Umberto Saba l'autore scelto dal Miur? Ripassa con noi
  • Traccia prima prova maturità: Italo Svevo. I riassunti e gli specchietti per ripassare. Tutto quello che devi sapere su Italo Svevo per svolgere la traccia A della prima prova
  • Traccia prima prova maturità: Luigi Pirandello: il Ministero quest'anno proporrà per la terza volta di seguito un brano di prosa ai maturandi? Se così fosse la scelta potrebbe cadere di nuovo su Pirandello. Ripassa con noi.
  • Traccia prima prova maturità: Sciascia. L'autore di "Il giorno della civetta" e "La scomparsa di Majorana" farà il suo debutto nella traccia di analisi del testo letterario? Abbiamo raccolto dei pratici riassunti per conoscerlo meglio.
  • Prima prova maturità: traccia su Ugo Foscolo. Sarà l'autore delle Ultime lettere di Jacopo Ortis ilpersonaggio della letteratura italiana scelto dal Miur per la traccia di analisi del testo? Non perdere i nostri riassunti per ripassare le sue opere e lo stile
  • Traccia prima prova maturità: Salvatore Quasimodo Gli appunti e i riassunti per conoscere alla perfezione la vita e la poetica di Salvatore Quasimodo e svolgere la Traccia A della maturità senza stress
  • Traccia prima prova Maturità: Dante Analisi del testo letterario: alla prima prova della Maturità esce Dante. Questo è uno dei tuoi incubi peggiori? Allora hai decisamente bisogno dei nostri appunti per ripassare: vedrai, tutto sarà più semplice!
  • Traccia prima prova maturità: Giovanni Pascoli. Appunti, schemini e parafrasi utili nel caso il Ministero scegliesse un testo di Giovanni Pascoli. affidati a noi e l'analisi del testo non sarà più un problema
  • Prima prova maturità, traccia su Manzoni. L’autore dell’ode Il Cinque Maggio e dei Promessi Sposi sarà scelto dal Miur per la traccia di analisi del testo alla maturità? Ripassate con i nostri appunti e riassunti per svolgere la traccia senza problemi
  • Traccia prima prova maturità: Gabriele D'Annunzio. Ripassa con Studenti.it la vita, le opere e le caratteristiche della poetica di D’Annunzio e fatti trovare preparato alla prima prova e all’orale
  • Traccia prima prova maturità: Giuseppe Ungaretti: La vita, le opere e la poetica di Giuseppe Ungaretti. Gli appunti, i riassunti e gli schemi da portare sempre con te per superare l'analisi del testo all'Esame di Stato.
  • Traccia prima prova maturità: Giosuè Carducci: anche questo autore non esce da molti anni nelle tracce della prima prova di maturità. Quest'anno il Miur deciderà di proporre un suo brano?
  • Traccia prima prova maturità: Pier Paolo Pasolini. Appunti e riassunti per ripassare la vita e le opere di Pasolini e affrontare senza stress la traccia A della prima prova
  • Traccia prima prova maturità: Italo Calvino. Vita, opere e tratti salienti dello stile di Italo Calvino, grandissimo esponente della letteratura del Novecento italiano che è stato scelto dal Miur per la traccia della maturità 2015, ma che comunque potrebbe essere oggetto di domande all'orale.
  • Traccia prima prova: Umberto Eco. L'autore de "Il nome della rosa" è scomparso nel 2016 e lo stesso anno il Miur ha scelto un suo prano per la traccia di analisi del testo. Ripassa la sua vita e le opere più importanti in vista dell'orale.