Prima prova maturità 2020: traccia su Eugenio Montale

Di Redazione Studenti.

Maturità 2020, prima prova: tutto quello che ti serve per ripassare Eugenio Montale in vista della prima prova del prossimo esame di Stato

MATURITÀ 2020, TRACCIA SU MONTALE

Durante gli ultimi esami di maturità il Miur ha scelto autori, per la traccia di analisi del testo, che nessuno si aspettava di trovare tra le possibili tracce: parliamo in particolare di Giorgio Caproni nel 2017 e Giorgio Bassani nel 2018. Migliore la scelta per il 2019, che ha visto come protagonisti Giuseppe Ungaretti e Leonardo Sciascia: un autore di poesia e uno di prosa, dunque, che lascia campo aperto a moltissime possibilità. Anche se Eugenio Montale è stato scelto dal Miur per una delle due simulazioni della prima prova dello scorso esame, noi non ci sentiamo di escluderlo a priori per la maturità 2020.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Prima prova maturità: traccia su Montale
Prima prova maturità: traccia su Montale — Fonte: ansa

Montale è stato scelto per la prima prova di maturità nel 2004, nel 2008 e nel 2012. Troppo recente secondo voi per uscire un’altra volta quest’anno? Visto che è già successo in passato che lo stesso autore uscisse per due anni di fila, niente è sicuro! La strategia da adottare in questi casi è quella di ripassare, ripassare e ripassare! Visto che però la mole di materie e di argomenti da studiare è davvero grande, Studenti.it ha deciso di facilitarvi il compito fornendovi dei pratici riassunti per prepararvi a svolgere una traccia su Montale. Gli appunti che trovate di seguito sono utili non solo per la prima prova, ma anche per l’orale!

AUTORI PRIMA PROVA, TUTTO PER LA MATURITÀ: Pensi che in prima prova 2020 usciranno altri autori? Ripassa con i nostri appunti: