Prima prova Maturità 2018: traccia su Alessandro Manzoni

Di Chiara Casalin.

Preparati per svolgere un'eventuale traccia su Manzoni alla prima prova di maturità 2018. Ecco appunti e riassunti utili per fare l'analisi del testo e per l’orale

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

TRACCIA SU MANZONI PRIMA PROVA MATURITA' 2018

Per capire cosa ci troveremo davanti il giorno della prima prova di Maturità, quest'anno fissato per mercoledì 20 giugno, è necessario usare una serie di trucchetti. Il primo è andare a controllare tutti gli anniversari e le ricorrenze storiche da cui il Miur è solito prendere ispirazione e prepararsi sugli autori più importanti della letteratura italiana. Tra questi c'è Alessandro Manzoni, autore che tutti gli studenti imparano a conoscere già nei primi anni delle superiori, con la lettura de I Promessi Sposi, e che approfondiscono di più in quinta, quando lo studio si concentra di più su altre sue opere come Il Conte di Carmagnola, l’Adelchi o le odi civili. Manzoni non compare nelle tracce di prima prova dal 1996: 22 anni fa. Per questo ci domandiamo se il Miur lo inserirà per l'analisi del testo del primo scritto .
Indecisi sul da farsi? Nel dubbio è sempre meglio ripassarlo un po’, anche in vista dell’orale!

Sul gruppo Facebook Maturità 2018 è già cominciato il totoautore: iscriviti per sapere tutto sui possibili autori della prima prova e per tutte le news sull'Esame di Stato.

MATURITA' 2018, PRIMA PROVA SU MANZONI

Prima prova maturità: traccia su Manzoni
Prima prova maturità: traccia su Manzoni — Fonte: ansa

Se siete anche voi tra i maturandi che hanno intenzione di affrontare la traccia di analisi del testo alla maturità allora vi sarà utile rivedere velocemente la biografia di Manzoni, le tematiche delle sue opere principali e le caratteristiche della sua poetica.
Studenti.it vi fornisce i riassunti per ripassare velocemente tutte queste cose in vista della prima prova 2018 e dell’orale! Siete pronti? Date un'occhiata ai nostri appunti:

PRIMA PROVA MATURITA' 2018, TUTTO SUGLI AUTORI:

Ovviamente Manzoni non è l'unico papabile autore per la prima prova di quest'anno. Ecco gli appunti per ripassare anche gli altri possibili nomi per la traccia:

  • Traccia prima prova maturità: Luigi Pirandello Pirandello è uno dei grandi favoriti nel tototema sull’autore per la prima prova 2018. L’ultima volta che è comparso nelle tracce era il 2003. Il Miur lo sceglierà veramente? Ripassa con noi.
  • Traccia prima prova maturità su Dario Fo: attore, autore di numerosi testi teatrali e premio Nobel per la letteratura, Fo è scomparso il 13 ottobre 2016. Il Ministero proporrà un brano tratto da una delle sue opere per l'analisi del testo? Qui trovi i riassunti per ripassare.
  • Maturità 2018, prima prova: traccia su Giovanni Verga: Verga è considerato l'esponente più importante del verismo italiano. Ripassa la sua vita, le sue opere più importanti e le caratteristiche del suo stile e fatti trovare pronto all'esame di Stato.
  • Prima prova maturità, traccia su Leopardi: il poeta di Recanati non esce nelle tracce della prima prova da molti anni! Sarà lui l'autore scelto dal Miur? Preparati con i riassunti e gli appunti sulla sua biografia e la poetica
  • Prima prova maturità 2018: traccia su Ugo Foscolo. Sarà l'autore delle Ultime lettere di Jacopo Ortis ilpersonaggio della letteratura italiana scelto dal Miur per la traccia di analisi del testo? Non perdere i nostri riassunti per ripassare le sue opere e lo stile
  • Prima prova maturità 2018: traccia su Montale: il premio nobel per la letteratura potrebbe essere la scelta del Ministero per la prima prova 2018? Qui trovi le risorse per ripassare!
  • Traccia prima prova Maturità 2018: Dante. Analisi del testo letterario: alla prima prova della Maturità 2018 esce Dante. Questo è uno dei tuoi incubi peggiori? Allora hai decisamente bisogno dei nostri appunti per ripassare: vedrai, tutto sarà più semplice!
  • Traccia prima prova maturità: Giovanni Pascoli. Nel caso il Miur decidesse di porre i maturandi di fronte l'analisi di un testo poetico Pascoli potrebbe essere uno degli autori papabili. Appunti, riassunti e basi della sua poetica.
  • Prima prova Maturità: Umberto Saba. Assente da molti anni e perfetto qualora venisse selezionato un brano poetico, sarà proprio Umberto Saba l'autore scelto dal Miur? Ripassa con noi
  • Traccia prima prova maturità 2018: Gabriele D'Annunzio Tutto quello che devi sapere sul poeta vate. Ripassa con noi Gabriele D'Annunzio e all'analisi del testo o all'esame orale non avrai problemi!
  • Traccia prima prova maturità 2018: Italo Svevo Un autore così importante per il Novecento letterario italiano potrebbe convincere il Ministero a scegliere di nuovo un brano di prosa. Saresti pronto a svoleger la'nalisi del testo? Qui trovi tutto quello che devi sapere.
  • Prima prova maturità, traccia su Giosuè Carducci: e se invece il Miur decidesse di proporre una traccia su Carducci? Ripassa insieme a noi la vita e le opere del poeta, scrittore e premio nobel per la letteratura
  • Traccia prima prova maturità 2018: Giuseppe Ungaretti: La vita, le opere e la poetica di Giuseppe Ungaretti. Gli appunti, i riassunti e gli schemi da portare sempre con te per superare l'analisi del testo all'Esame di Stato.
  • Traccia prima prova 2018: Pier Paolo Pasolini. Appunti e riassunti per ripassare la vita e le opere di Pasolini e affrontare senza stress la traccia A della prima prova 2018.
  • Traccia prima prova: Italo Calvino Vita, opere e tratti salienti dello stile di Italo Calvino, grandissimo esponente della letteratura del Novecento italiano che, anche se è uscito alla maturità 2015, può sempre essere oggetto di domande all'orale.
  • Prima prova maturità: traccia su Umberto Eco. L'autore de Il nome della rosa è scomparso nel 2016 e proprio nello stesso anno il Miur ha proposto un suo brano per la traccia dell'analisi del testo della maturità. Ecco appunti e riassunti per ripassare le sue opere in vista dell'orale.